L’UE e l’India hanno concluso oggi i negoziati per uno storico, ambizioso e commercialmente significativo accordo di libero scambio (ALS), il più grande accordo del genere mai concluso da entrambe le parti. Rafforzerà i legami economici e politici tra la seconda e la quarta economia mondiale, in un momento di crescenti tensioni geopolitiche e sfide economiche globali, evidenziando il loro impegno comune per l’apertura economica e il commercio basato su regole.
L’UE e l’India scambiano già beni e servizi per un valore di oltre 180 miliardi di euro all’anno, sostenendo quasi 800.000 posti di lavoro nell’UE. Si prevede che questo accordo raddoppierà le esportazioni di beni dell’UE verso l’India entro il 2032, eliminando o riducendo i dazi doganali sul valore del 96,6% delle esportazioni di beni dell’UE verso l’India. Complessivamente, le riduzioni tariffarie comporteranno un risparmio di circa 4 miliardi di euro all’anno in dazi sui prodotti europei. Si tratta dell’apertura commerciale più ambiziosa che l’India abbia mai concesso a un partner commerciale.
“L’Europa e l’India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l’accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti. Questo è solo l’inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra relazione strategica”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Nuova Delhi.

