Anche il beauty risponde al richiamo delle Olimpiadi. In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, infatti, Alps Cortina promuove e collabora alla mostra “Water and Peaks. An Olympic Journey Through the Alps”, dal 12 febbraio al 6 aprile alla Fabbrica del Vapore di Milano, un’esposizione concepita appositamente per riflettere sull’ambiente che accoglie i Giochi Invernali.

Realizzati dall’artista Silvia De Bastiani 30 acquerelli di grande formato (fino a 2,3 x 4,5 metri), ci immergono in un magnifico paesaggio alpino, imponente e allo stesso tempo fragile, oggi più che mai al centro delle trasformazioni climatiche e ambientali. L’esposizione è arricchita da un elemento sensoriale ad alto impatto: la diffusione nell’ambiente della fragranza Alps Cortina, ispirata alle montagne e sviluppata con la tecnologia VIVASCENTZ®, in grado di stimolare le aree del cervello collegate a emozioni e ricordi, trasformando la visita in un viaggio multisensoriale che intensifica il coinvolgimento e amplifica le sensazioni positive, collegando arte, luoghi ed emozioni.

Nelle opere di Silvia De Bastiani la montagna non è solo soggetto pittorico ma materia viva colta con un approccio quasi scientifico. L’artista studia con precisione la geologia stratificata delle Alpi e Dolomiti, la vegetazione alpina e le sue variazioni altitudinali e i mutamenti atmosferici e i loro effetti sulla percezione del paesaggio. Questa precisione documentaria si fonde con una sensibilità̀ poetica che trasfigura il dato oggettivo in esperienza emotiva. L’artista attraverso le sue opere ci invita a comprendere la complessità geologica, morfologica e ambientale del territorio alpino, a prendersi cura di questi ecosistemi fragili, a sviluppare un rapporto più consapevole e rispettoso con l’ambiente montano.

A completare l’esperienza, un laboratorio creativo per i più piccoli, in cui con materiali di recupero naturali sarà plasmato un ambiente montuoso ricoperto di neve. Attraverso l’impiego di spezie e di altri ingredienti di origine naturale verranno ottenute cromie naturali, valorizzando le proprietà pigmentanti degli alimenti stessi.

La personale, curata da Vera Agosti, è prodotta da Fabbrica del Vapore – Comune di Milano e dalla Fondazione Federica Galli ETS, mentre l’allestimento è firmato dall’architetto Michele Piva.

Condividere.
Exit mobile version