Presentazione ufficiale a Napoli della Louis Vuitton 38ª America’s Cup che si terrà nel golfo nel 2027. Presentati anche i team fondatori che si contenderanno il trofeo sportivo internazionale più antico del mondo. Sono attualmente iscritti a competere Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA). Dal palco del teatrino di corte di Palazzo Reale, Grant Dalton, ceo dell’Emirates Team New Zealand, ha annunciato che il match inizierà con due regate inaugurali. La prima si terrà a Cagliari, la seconda a quanto sembra a Napoli. La prima regata del 2027 inizierà a Napoli sabato 10 luglio 2027 e si concluderà nel weekend del 17 e 18 luglio 2027.
L’evento è stato anche occasione per ufficializzare il coinvolgimento del brand Louis Vuitton. «Siamo lieti di sostenere l’America’s Cup nella sua nuova trasformazione _ ha detto il ceo di Louis Vuitton Pietro Beccari _ inaugurando un’era ancora più moderna e inclusiva. Insieme abbiamo vissuto la prima grande trasformazione della Coppa nel 1983 con la creazione della Louis Vuitton Cup, e oggi siamo onorati di essere presenti per questa nuova edizione storica, la prima che si svolge in Italia». Alla manifestazione hanno partecipato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi; il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Mentre il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha inviato un messaggio di impegno a «lavorare in stretta sinergia con tutte le istituzioni coinvolte».
«Penso che l’America’s Cup a Napoli sarà qualcosa di unico, come unica al mondo è la città di Napoli _ ha detto Max Sirena, ceo di Luna Rossa _ Abbiamo già regatato con successo a Napoli tra il 2012 e il 2013. Penso che sarà qualcosa di unico in termini di pubblico, perché i napoletani sono unici, basta vedere cosa è successo quando il Napoli ha vinto lo scudetto la primavera scorsa».
«Parte questo cammino finale verso la Coppa America a Napoli, vengono presentati i team e abbiamo persone che vengono da tutto il mondo, è una grande avventura internazionale molto bella che vede la nostra città al centro _ ha aggiunto il sindaco Manfredi _ È un’occasione unica di crescita, di opportunità di lavoro, quindi veramente una grande sfida, e per noi rappresenta un’occasione estremamente importante».
«L’America’s Cup a Napoli è un’occasione di lavoro, di sviluppo, di incontri, quindi sono sicuro che questa sarà una edizione della Coppa America magnifica», ha aggiunto Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, che è soggetto attuatore _ L’evento ruoterà su tre punti: Mediterraneo, l’Italia e Napoli. Ovviamente la Coppa America rimane nel Mediterraneo – ha aggiunto Mezzaroma – che si conferma come un luogo fisico e geopolitico di massima importanza nel contesto internazionale. Così Napoli, dove circa un mese fa con il sindaco e col ministro abbiamo portato i due trofei in una scuola di Ponticelli. Napoli è una città straordinaria, una città dai mille volti e una città dalle mille possibilità e, quindi, portare la Coppa America a Napoli significa anche contribuire a una rigenerazione, che abbiamo visto su Bagnoli, che è sicuramente urbana perché quell’area in centro città, dove 230 ettari diverranno il giardino di Napoli».

