Sono italiani due tra i migliori villaggi e campeggi d’Europa. I nomi sono stati rivelati ieri durante il PiNCAMP Gala 2026 promosso dal portale PiNCAMP, piattaforma delle tre principali associazioni nazionali di automobilisti di Germania, Olanda e Svizzera che permette di prenotare oltre 14.500 campeggi in 44 paesi. I premiati sono l’Union Lido Mare a Cavallino Tre Porti, in provincia di Venezia, e il Camping village Europa Silvella, struttura a San Felice del Benaco, nel bresciano. «Con i PiNCAMP Awards, onoriamo i pionieri dell’industria europea del camping – dice Uwe Frers, amministratore delegato della piattaforma -. Questo premio è per l’industria del camping ciò che gli Oscar sono per l’industria cinematografica».

Infatti nel settore i PiNCAMP sono considerati alla pari con gli Oscar e vengono assegnati da una giuria di esperti. I premi sono distribuiti in occasione della CMT, fiera dedicata alle vacanze open air, ai camper, caravan, campeggi, glamping e viaggi esperienziali che si svolge a Stoccarda in una serata che ha come main partner Crippaconcept, produttore di case mobili.

«Il posizionamento dell’Italia, seconda in Europa solo alla Francia per numero di campeggi e villaggi turistici Superplatz, conferma il crescente potere attrattivo dell’open air, frutto degli investimenti in qualità, sostenibilità e accessibilità che le imprese stanno effettuando in tutto il territorio nazionale» commenta Alberto Granzotto, presidente di Faita Federcamping. In Italia il settore tra diretto, indiretto e indotto ha un fatturato di 8 miliardi realizzato da circa 2.400 strutture.

Al Camping Village Europa Silvella, in provincia di Brescia, è stato assegnato il premio nella categoria «Migliore campeggio per famiglie all’estero» perché situato direttamente sulle rive del lago di Garda ed è un’oasi 5 stelle per gli appassionati di camping. Ulivi e oleandri offrono ombra alle piazzole fronte lago e alle eleganti case mobili mentre gli ospiti hanno a disposizione tre piscine con scivoli, una spiaggia di ciottoli e un porto turistico, oltre a un’ampia gamma di attività ricreative dal tennis ai club per bambini. La sera, specialità italiane e intrattenimento dal vivo vengono serviti sotto le stelle.

L’Union Lido Mare è stato premiato nella categoria «Innovazione e progresso». È uno storico villaggio che nell’arco di 70 ha saputo rinnovarsi per anticipare le richieste degli ospiti. Tra le novità che offre ci sono Speedy Island, parco acquatico rivoluzionario progettato e costruito appositamente per Union Lido. Il cuore di questa innovazione è il Body River, un’avventura di body rafting ispirata al canyoning, un viaggio emozionante tra rapide, cascate e vasche che alternano momenti di calma e di forte adrenalina. Una attrazione da parco acquatico con effetti sincronizzati, sensori intelligenti, materiali morbidi e antiscivolo, un sistema continuo di riciclo dell’acqua e pompe alimentate con energia rinnovabile certificata grazie a un impianto con circa 650 pannelli solari che rende l’intero parco autosufficiente dal punto di vista energetico.

Condividere.
Exit mobile version