Parte oggi a Capua, in provincia di Caserta, un nuovo corso di formazione e istruzione tecnica superiore (IFTS) in apprendistato di primo livello dedicato alla figura dell’”operatore di produzione farmaceutica”, (Pharmaceutical Line Operator), considerato tra i profili maggiormente richiesti nel settore farmaceutico e, al tempo stesso, di difficile reperibilità sul mercato del lavoro.

Il progetto, altamente professionalizzante, è il risultato della collaborazione tra attori pubblici e privati che hanno posto a fattor comune le reciproche capacità ed esperienze per costruire un percorso formativo capace di rispondere al mismatch di competenze nel comparto e, allo stesso tempo, offrire alle nuove generazioni un’opportunità di crescita e specializzazione basata su un modello sostenibile di alternanza tra studio e lavoro.

Il programma è realizzato da Gi Group, agenzia italiana per il lavoro, in collaborazione con Pierrel Spa, provider globale dell’industria farmaceutica, in partnership con il Consorzio Ro.Ma, il Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di Capua e la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II. E’ rivolto ai giovani tra i 18 ed i 25 anni, e permetterà ai partecipanti selezionati _ 13 in totale (8 ragazzi, 5 ragazze) _ di acquisire le competenze necessarie per inserirsi nei reparti di produzione di una moderna Officina Farmaceutica. Acquisiranno competenze tecniche – basi di informatica, elementi di chimica, composti farmaceutici e microbiologia industriale, cicli produttivi, tecniche di confezionamento, tecnologie farmaceutiche, controllo qualità e sicurezza sul lavoro – e competenze trasversali, oggi sempre più richieste dalle aziende.

Il programma durerà circa 9 mesi di cui 3 di formazione in aula ed i restanti direttamente in azienda, presso la sede di Pierrel Spa, dove i partecipanti potranno fare esperienza diretta sul campo ed apprendere i segreti del mestiere da esperti qualificati. I partecipanti sono assunti dal primo giorno con un contratto di apprendistato di primo livello e, al termine del percorso, avranno l’opportunità di acquisire un titolo di studio valido a livello europeo e spendibile sul mercato del lavoro.

«La formula dell’IFTS rappresenta un modello vincente per le imprese e soprattutto per i giovani – dichiara Fulvio Tizzano, sales director di Gi Group – che possono apprendere un lavoro ma anche svolgerlo in azienda. Sin dal primo giorno di aula queste ragazze e questi ragazzi sono infatti assunti con un contratto di Apprendistato duale». «Pierrel ha intrapreso un percorso di sviluppo industriale e crescita dimensionale, basato su investimenti significativi in tecnologie e sistemi di produzione tra i più avanzati nel settore farmaceutico _ aggiunge Marco Nicodemi, Chief HR & Organization Officer di Pierrel – I ragazzi potranno contribuire allo sviluppo dell’azienda attraverso un percorso di studio e lavoro».

Condividere.
Exit mobile version