Cath Bowie, alias Grumpygran1948, è una star dei videogiochi con un dettaglio particolare: l’età. Scozzese, di Moray, ha 75 anni. E a colpire, è la sua abilità con il joystick. Fortnite, il famoso videogioco prodotto da Epic games e diventato fenomeno culturale, è la sua passione da quando il nipote glielo ha fatto conoscere. Cath trascorre online 6 ore al giorno, esplorando e combattendo in un mondo infinito dove l’imperativo è la sopravvivenza.

La fama, per lei, è arrivata dopo che SypherPK, noto youtuber statunitense, ha notato la sua abilità e i suoi commenti esilaranti. Il loro primo “duo” ha collezionato più di mezzo milione di visualizzazioni. E Cath ora ha migliaia di fan devoti in tutto il mondo. “Quando ho detto per la prima volta a mio nipote che avrei iniziato a trasmettere in streaming, era inorridito. ‘Non puoi farlo, nessuno ti guarderà, nessuno ti seguirà’, mi ha fatto notare. Quindi, ovviamente, adesso non sa cosa dire.”

Era il 2017 quando Cath vide per la prima volta il nipote diciassettenne giocare a Fortnite. Il videogioco, tra i più popolari al mondo, mette fino a 100 giocatori uno contro l’altro in una lotta che ne lascerà in piedi solo uno. “Mi è capitato di entrare nella sua stanza e sono rimasta piuttosto incuriosita da ciò che ho visto sullo schermo. Quello è stato davvero l’inizio” ha raccontato la donna in una intervista al programma Good Morning Scotland della BBC Radio. 

Si è esercitata in giochi da solista per ben tre anni prima di unirsi alle “squadre” nei giochi in streaming. Ma non le piaceva il linguaggio “tossico” usato dai giocatori più giovani e ha così creato squadre di giocatori più anziani.

“Non usiamo la parola uccidere, usiamo la parola eliminare. E non vedi nessuno steso a terra in una pozza di sangue” spiega Cath. “Quando ho iniziato lo streaming, volevo avere delle squadre e non avevo nessuno con cui giocare. Mi aggregavo a squadre scelte a caso, ma non mi piaceva per niente quello che sentivo, era piuttosto tossico. Così, ho deciso che se avessi trasmesso in streaming, avrei scelto le persone con cui confrontarmi. Non immaginavo tutta questa popolarità”. Una popolarità arrivata proprio con la superstar SypherPK. I due sono andati subito d’accordo e Cath ha dedicato allo youtuber la tradizionale canzone scozzese per bambini “Ye Cannae Shove Yer Granny Aff A Bus”.

 

SypherPK mi ha seguita per un po’ e ha pensato che sarebbe stato divertente se mi avesse coinvolta. E’ entrato nel mio stream e mi ha chiesto se volevo duellare con lui. Ho fatto partecipare con me un amico che viene dall’America, tanto per bilanciare la situazione. Abbiamo giocato tre partite ed è stato assolutamente fantastico. Chiunque giochi a Fortnite conosce SypherPK, abbiamo avuto migliaia di spettatori quel giorno e nei due giorni successivi”.

Cath tiene a sottolineare che la fama non le darà alla testa né turberà la vita familiare, con suo marito felice del fatto che lei si dedichi al suo hobby notturno. “Non ho mai lasciato che si intromettesse nella mia vita personale. Colgo il momento in cui gli altri si stanno rilassando alla fine della giornata – guardando la TV o leggendo – e vado a nel mondo di Fortnite”.
 

Condividere.
Exit mobile version