Il Centro Agroalimentare di Roma (Car) ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro per i lavori di rinnovo del polo agroalimentare attraverso interventi per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. I fondi – stanziati grazie al lavoro sui tavoli nazionali di Italmercati – provengono dai 150 milioni di euro del Pnrr che il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha destinato agli investimenti per lo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Al centro del progetto del Car ci saranno gli interventi di trasformazione di alcuni spazi logistici finalizzati ad ottimizzare il mercato e rendere più efficiente lo stoccaggio delle merci con particolare attenzione all’efficienza dei processi distributivi.

«L’importante traguardo raggiunto permetterà inoltre di ottimizzare la digitalizzazione del Car e potenziare la rete informatica del Centro, migliorando le prestazioni e la sicurezza contro gli attacchi informatici. A questo proposito – spiega una nota – una novità importante sarà la creazione di una piattaforma logistica digitale per favorire le connessioni con gli operatori, un vero e proprio marketplace».

Interventi saranno realizzati in ambito ambientale per l’efficientamento energetico e la gestione dell’acqua saranno realizzati tramite il finanziamento. Verrà realizzato un nuovo impianto fotovoltaico che consentirà un aumento della produzione di energia pulita. Saranno poi creati nuovi sistemi per la raccolta e il trattamento delle acque. “

«Il finanziamento ottenuto rappresenta un traguardo importante per il futuro del Car – ha commentato Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare di Roma – . Le nuove risorse del Pnrr consentiranno di continuare il percorso intrapreso rendendo il Car un punto di riferimento per il sistema agroalimentare con strutture all’avanguardia, pratiche sostenibili e un forte impatto positivo sulla comunità, sull’ambiente e sull’economia circolare».

Condividere.
Exit mobile version