Il Gruppo Migross ha perso il suo fondatore e l’artefice del suo sviluppo. È scomparto Giovanni Mion, tra i soci fondatori e artefici della crescita del gruppo con supermercati e cash & carry. Ha fondato nell’estate del 1974 i Supermercati Mion insieme al fratello Alessandro da vita alla Fratelli Mion snc che è poi diventata Migross. Nel novembre 1974 apre a Verona il primo supermercato a conduzione familiare che rappresenta l’ingresso nella moderna distribuzione. Il progetto coinvolge i figli Valter, Romano, Giovanni, Carla, Giuseppe, Luigi e Stefano, sostenuti dalla madre Bruna. Giovanni dopo il servizio militare negli alpini entra nell’azienda e si concentra sull’ortofrutta: visita i mercati all’ingrosso seleziona i prodotti per i punti vendita. Sempre negli anni 70 la società si dota di un centro di lavorazione dell’ortofrutta dotato di macchine confezionatrici. Vengono aperti altri supemercati e Giovanni diviene responsabile vendite e affianca il fratello Giuseppe nella gestione della rete commerciale. I suoi punti di forza erano nella capacità di costruire e sviluppare relazioni interpersonali oltre ad un forte legame con il territorio. Ha anticipato quello che oggi è il welfare aziendale dando vita a iniziative per i dipendenti per rafforzare lo spirito di squadra e la convivialità.

I fratelli Mion nel 1993 danno vita ad Eurospin, catena di discount con olktre 1.300 punti vendita e presente a Malta, Croazia e Slovenia, caso unico nel panorama della Gdo italiana.

La sua visione imprenditoriale ha progressivamente fatto crescere Migross che ora conta 48 punti vendita in tre formati. Fanno riferimento a Migross anche le parafarmacie BeautyPharma, i pet store Buddy, i caffè e bistrò Re di Sapori, il wine store Tenuta Sorgimento.

Condividere.
Exit mobile version