Due gradi in più in 13 anni. Il riscaldamento globale colpisce di più al Nord dove la temperatura media annua rilevata nelle città capoluogo di provincia è passata dai 13,1° C del 2010 ai 15,1° C del 2023. Una media delle medie che, da un lato appiattisce i picchi, ma dall’altro consente di misurare in concreto – termometri alla mano – gli effetti del cambiamento climatico.

L’aumento medio risulta lievemente più contenuto al Centro, pari a 1,8 gradi, e ancora più basso nei centri urbani del Mezzogiorno, dove negli ultimi tredici anni comunque sono stati rilevati – in particolare in Sicilia – i record estivi per la temperatura più alta mai registrata in Europa.

L’innalzamento delle temperature emerge dall’elaborazione della media mobile delle temperature annue (calcolata sul triennio) a partire dalle rilevazioni meteorologiche di 3bmeteo in 112 città: oltre 2mila centraline diffuse sul territorio nazionale estraggono i dati ogni sei ore. I dati del noto portale delle previsioni meteo sono stati elaborati dall’ufficio studi del Sole 24 Ore. I risultati certificano l’impennata delle temperature dell’ultimo decennio che numerosi centri di ricerca confermano essere stata più accentuata, rispetto ai periodi precedenti.

L’impatto differente del fenomeno in corso, a Nord oppure a Sud del Paese, è legato ai numerosi altri fenomeni meteorologici che influenzano le temperature, in primis i venti e le variabili condizioni atmosferiche. Su questi trend, inoltre, incide la geografia: la terraferma si riscalda molto più facilmente delle zone che si affacciano sul mare. Infine il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai nelle Alpi occidentali va ad alimentare l’aumento delle temperatura locale più della media al Nord, rispetto ad altre zone della penisola.

La città dove la temperatura media è salita di più rispetto al 2013 è Varese (+2,37 °C), seguita da Terni (+2,35 °C), Torino (+2,32 °C), Cuneo (+2,27 °C) e Parma (+2,24 °C). L’aumento più contenuto, invece, si registra a Siracusa (+0,1 °C), Messina (+0,4 °C) e Catanzaro (+0,5 °C).

Condividere.
Exit mobile version