La transizione «verso un’economia più sostenibile» deve basarsi su «scelte di prudenza e realismo nel rispetto dei conti pubblici e la sostenibilità» del debito. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenuto al giuramento allievi ufficiali della Guardia di finanza a Bergamo.

«Importante avere fisco meno gravoso e più equo»

La partita si gioca anche sul terreno del fisco. «È importante avere un fisco più equo, efficiente e meno gravoso per imprese e cittadini, favorendo occupazione e investimenti», ha ricordato il ministro.

Sul Pil: «Nostra economia mostra discreta vitalità»

Il responsabile del Mef ha affrontato anche il nodo crescita. «La nostra economia – ha affermato – è cresciuta anche nel 2023, sebbene in ritmo inferiore e mostra una discreta vitalità» e «rafforzare questi elementi di crescita è necessario anche nel prossimo futuro per affrontare con maggiore fiducia lo scenario di incertezze internazionali e sostenere i segnali positivi del mercato del lavoro».

«Guardia di Finanza accompagna rilancio economia»

«Il ruolo della Guardia di finanza – ha continuato Giorgetti – è fondamentale per accompagnare nella legalità il processo di rilancio dell’economia del nostro paese nei complicati scenari geopolitici che viviamo. Abbiamo davanti scenari economici complicati – ha concluso – e per questo il ruolo della Guardia di Finanza è sempre più indispensabile per contrastare l’illegalità economica e finanziaria, grave ostacolo alla crescita e allo sviluppo del paese».

Condividere.
Exit mobile version