E’ una tecnologia tutta italiana quella adottata dal comune di Gestalgar, nella regione di Los Serranos a Valencia, che è stato duramente colpito un anno fa dalla tempesta Dana, le cui piogge torrenziali hanno distrutto numerose infrastrutture viarie. Per la messa in sicurezza della strada regionale CV-379. le amministrazioni locali hanno optato per una barriera longitudinale che garantisse sia alti standard di sicurezza stradale passiva, sia una risposta innovativa ai sempre più frequenti eventi meteorologici estremi, causati dai cambiamenti climatici.
La nuova barriera è stata fornita al Comune spagnolo da SMA Road Safety, impresa che ha sede a Marcianise (Caserta), parte del Gruppo Industry AMS, fondato nel 1969 da Pasquale Impero. Con 14 milioni di fatturato nel 2024, Sma ha lavorato a importanti infrastrutture come il Tunnel di Istanbul, il futuristico Sheikh Al Jaber Causeway, 4° ponte marittimo più lungo al mondo nella Kuwait Bay; le autostrade a Doha in Qatar; il nuovo ponte di Genova; ma anche il Thorold tunnel in Ontario e Sheikh Zayed Road a Dubai.
Andromeda H2 è la nuova barriera intelligente e rappresenta un esempio concreto di come l’ingegneria italiana possa adattarsi alle sfide poste dai cambiamenti climatici, proteggendo infrastrutture e comunità, grazie alle particolari caratteristiche tecniche che la contraddistinguono. In primis, consente il deflusso dell’acqua senza che si verifichino ostruzioni a causa di vegetazione o detriti. Può essere facilmente rimossa in anticipo, in occasione di eventi di piena previsti. Essendo una barriera simmetrica, viene posizionata solo su un margine dello spartitraffico, permettendo quindi all’acqua di defluire da una carreggiata all’altra con facilità, garantendo, al contempo, ottime prestazioni e livelli di contenimento in caso di incidente, anche se installata su autostrade e superstrade.
«La progettazione di Andromeda H2 è stata pensata per coniugare sicurezza stradale e capacità di drenaggio _ dice Roberto Impero, AD di SMA Road Safety ed esperto internazionale di sicurezza stradale passiva _ unendo anche design e funzionalità, a beneficio delle comunità. La sua installazione a Valencia dimostra come soluzioni innovative possano aumentare la resilienza delle infrastrutture di fronte a eventi meteorologici estremi, proteggendo le persone e migliorando la sicurezza sulle strade».
Allarme cambiamenti climatici in Italia: +485% nell’ultimo decennio

