Dalla cultura alla ricerca, dall’innovazione industriale all’agricoltura, fino ai trasporti e alle materie prime critiche. In occasione del vertice intergovernativo Italia-Germania a Villa Pamphilj, i governi dei due Paesi hanno scambiato sette intese bilaterali, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in settori chiave.

Cultura

Sul fronte culturale, è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding congiunto per il Premio “Mazzucchetti-Gschwend”, volto a intensificare lo scambio culturale attraverso la promozione delle traduzioni di opere letterarie nelle lingue dei due Paesi. L’intesa è stata scambiata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, dall’Incaricato del Governo federale per la Cultura e i Media Wolfram Weimer e dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Sempre in ambito culturale, Italia e Germania hanno firmato una Dichiarazione di intenti per l’attuazione del progetto della “Goethe Cultural Route in Italy”, che mira a valorizzare in chiave contemporanea i luoghi del viaggio italiano di Johann Wolfgang von Goethe. Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione ludico-educativa dedicata alle tappe dell’itinerario e di una mostra sull’influenza dello scrittore tedesco sulla letteratura e sull’arte italiana. L’intesa è stata scambiata dai ministri della Cultura Giuli e Weimer.

Ricerca e innovazione

Una Dichiarazione di intenti sulla cooperazione bilaterale in ricerca, sviluppo e innovazione è stata firmata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dall’amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella e dalla ministra federale per l’Economia e l’Energia Katherina Reiche, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra ecosistemi dell’innovazione e sostenere lo sviluppo delle start up.

Materie prime critiche

Nel settore delle materie prime critiche, Urso e Reiche hanno inoltre scambiato una dichiarazione congiunta per istituire una collaborazione strutturata tra il Fondo Strategico per il Made in Italy e il Fondo tedesco per le materie prime critiche, rafforzando la sicurezza delle catene di approvvigionamento e la resilienza industriale europea.

Agricoltura

Spazio anche all’agricoltura e alla sostenibilità, con la firma di una Dichiarazione di intenti sulla cooperazione strategica per lo sviluppo sostenibile del settore delle alghe, considerato emergente e ad alto potenziale. L’accordo è stato scambiato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dal ministro federale Alois Rainer.

Condividere.
Exit mobile version