Caccia Eurofighter
Il caccia Eurofighter Typhoon (nomenclatura aeronautica F-2000A), è il più avanzato aereo da combattimento sviluppato nel continente europeo. Il velivolo è inserito nel servizio d’allarme nazionale, garantito dai reparti dell’Aeronautica Militare per la difesa aerea 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar. L’Eurofighter, che ha acquisito anche capacità aria-suolo, è il frutto della collaborazione industriale di Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Eurodrone
Eurodrone, è un programma europeo congiunto lanciato da Airbus, Leonardo e Dassault Aviation come iniziativa tra governi e industrie per rispondere alle future esigenze europee per un UAS (Uncrewed Aerial System, “Velivoli senza pilota”), con il sostegno dei governi di Francia, Germania, Spagna e Italia e gestito dall’europea OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement). Primo sistema aereo senza pilota progettato per volare in spazi aerei non segregati, Eurodrone opererà in tutto il mondo per supportare le missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance), sia ad ampio raggio sia nei teatri operativi, garantendo il raggiungimento della superiorità operativa attraverso un’ampia capacità modulare.
L’elicottero multiruolo NH-90
L’NH-90 è un elicottero militare medio, bimotore e multiruolo, moderno e altamente tecnologico, sviluppato da un consorzio europeo (NHIndustries, che include Leonardo, Airbus Helicopters e Fokker) per soddisfare esigenze di operazioni terrestri e navali. È caratterizzato dall’essere il primo elicottero completamente fly-by-wire (letteralmente “volare tramite cavo”), dall’uso esteso di materiali compositi e può essere configurato per trasporto truppe, missioni navali antisommergibile/antinave, ricerca e soccorso (Sar) e supporto operazioni speciali.
Il sottomarino U-212
Il sottomarino classe 212 (o U-212) è una classe di sottomarini d’attacco tecnologicamente avanzati, usati da Germania e Italia, caratterizzati dalla propulsione ibrida (diesel-elettrica con celle a combustibile), che permette loro di restare immersi per giorni senza dover riemergere, offrendo grande autonomia e segretezza. Per l’Italia, sono noti come Classe Todaro e rappresentano un’evoluzione notevole con prestazioni elevate in termini di autonomia, discrezione e capacità di operare in ambienti difficili.
I progetti Occar
I progetti OCCAR (Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti) sono programmi europei di cooperazione militare gestiti da questa organizzazione internazionale per sviluppare, acquisire e gestire congiuntamente sistemi d’arma e tecnologie per le nazioni partecipanti (Francia, Germania, Italia, Belgio, Spagna, Regno Unito), mirando a migliorare l’efficienza, la standardizzazione e l’innovazione nella difesa europea, gestendo l’intero ciclo di vita dei programmi, come ad esempio l’Eurodrone.

