Un investimento di lungo periodo e una collaborazione che, negli ultimi due anni, ha portato ad accelerare la crescita di Legami a ritmo di start up.
De Agostini dimostra di credere nelle potenzialità dell’azienda fondata da Alberto Fassi nel 2003, oggi uno dei brand italiani più dinamici nel settore cartoleria, articoli regalo e accessori lifestyle. Il gruppo, controllato dalle famiglie Boroli e Drago, ha infatti acquisito il 42% di Legami, rilevando l’intera partecipazione detenuta da Flexible Capital Fund, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr e quindi anch’esso di proprietà della famiglia.
La nuova governance
Si definisce così un nuovo assetto di governance, che punta a dare continuità e consolidare il percorso di crescita in Italia e all’estero dell’azienda bergamasca, con un approccio di lungo termine. L’ingresso del nuovo socio «apporta competenze complementari e una visione strategica condivisa, contribuendo a rafforzare l’organizzazione e a rendere più efficienti e scalabili processi e strutture operative», si legge nella nota diffusa dalla proprietà. De Agostini potrà designare due rappresentanti all’interno del consiglio di amministrazione. Il fondatore e ceo Alberto Fassi, che mantiene la maggioranza del capitale e assicura la prosecuzione del progetto imprenditoriale e della visione strategica dell’azienda.
Il percorso di crescita
Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di consolidamento e sviluppo futuro della società, che negli ultimi anni ha registrato una crescita rapida ed elevata: dai 51 milioni di euro di ricavi nel 2022 ai 245 milioni del 2024, con un Ebitda superiore ai 50 milioni. La presenza internazionale si è ampliata rapidamente, con distribuzione in oltre 70 Paesi, 10mila rivenditori, più di 600 corner e un network retail diretto in continua espansione, oggi attivo in Italia, Francia e Spagna. Per il 2025 è previsto il superamento dei 300 milioni di euro di fatturato e l’apertura di ulteriori boutique, tra cui 16 in Francia e 5 in Spagna, per un totale di più di 150 negozi in gestione diretta.
La diversificazione di De Agostini
Per De Agostini, questo investimento rappresenta una tappa nel percorso di diversificazione del portafoglio, focalizzato su aziende leader, con forte identità e potenziale di crescita internazionale. Come già realizzato nelle aziende partecipate in altri settori – editoria, lotterie, gaming, asset management, media e farmaceutica – De Agostini metterà a disposizione di Legami la propria esperienza industriale nel costr«ire e supportare gruppi leader nei rispettivi mercati, favorendone lo sviluppo globale in un orizzonte di lungo periodo.

