Tutto è pronto per domani, per l’inaugurazione della Bit, la Borsa internazionale del Turismo che si svolgerà nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano a Rho. Presenti un migliaio di espositori provenienti da 54 paesi e la Polonia è Destination partner. All’inaugurazione è attesa la ministra del turismo Daniela Santanchè e tra le novità c’è l’apertura al pubblico per tutte e tre le giornate e non una sola come nelle precedenti edizioni. A pochi passi da questi spazi si svolgeranno le gare di hockey e pattinaggio di velocità.

L’industria del turismo sta vivendo un vero e proprio boom economico e segna record dopo record tra cui una incidenza sul Pil a fine 2025 quasi 240 miliardi di euro di incidenza sul Pil e 13,2% di impatto sull’occupazione. Entro il 2035 la ricaduta sul Pil sfiorerà il tetto dei 280 miliardi e quasi 16% sull’occupazione. Determinanti gli arrivi dall’estero di una clientela altospendente che nell’anno scorso ha superato i 60 miliardi di spesa turistica dai viaggiatori esteri con l’obiettivo di arrivare a 80 miliardi entro 10 anni, secondo le previsioni dell’Enit. Nei primi 11 mesi del 2025, 255 milioni di presenze internazionali su 456 milioni in totale, stimate oltre 480 milioni per l’intero anno e i turisti che investono maggiormente per le vacanze in Italia arrivano da Germania, Usa, Regno Unito e Francia. Un trend che beneficia anche dell’effetto olimpico di Milano Cortina e per il primo trimestre 2026 si prevede una crescita del 7% di arrivi aeroportuali.

Quest’anno la manifestazione segue un nuovo concept basato su distretti: ci sarà quello dedicato all’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera, un’altro all’incoming e outgoing, uno al turismo organizzato, ai trasporti, alla tecnologia ma le destinazioni presenteranno i pilastri dell’offerta per gli appassionati di attività sportive come, per esempio, il cicloturismo, all’aria aperta, le visite ai set dove sono stati girati film e serie tv italiani ed esteri come la serie Montalbano, quelli di 007 James Bond, il Padrino e Star Wars. Una potente leva per il marketing territoriale che mette al centro il ruolo delle immagini nel trasformare paesaggi, città e borghi italiani in luoghi del desiderio per il pubblico internazionale. Non mancheranno spazi per le nuove generazioni, tra cui la gen Z, il tutto mantenendo il viaggiatore al centro di un confronto tra chi lo propone e chi lo racconta nella Travel makers fest dove in sei arene si svolgeranno appuntamenti, talk, momenti di confronto con una scaletta di centinaia di appuntamenti.

Alla Bit il pubblico troverà un distretto dedicato all’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera, un’altro all’incoming e outgoing, uno al turismo organizzato, ai trasporti, alla tecnologia. Senza dimenticarsi delle attività sportive, quelle all’aria aperta, il cineturismo perché le scelte si fanno guidati da quanto visto sulle piattaforme di streaming e dai contenuti multimediali dei social. Una potente leva per il marketing territoriale che mette al centro il ruolo delle immagini nel trasformare paesaggi, città e borghi italiani in luoghi del desiderio per il pubblico internazionale. Non mancheranno spazi per le nuove generazioni, tra cui la gen Z, il tutto mantenendo il viaggiatore al centro di un confronto tra chi lo propone e chi lo racconta nella Travel makers fest dove in sei arene si svolgeranno appuntamenti, talk, momenti di confronto con una scaletta di centinaia di appuntamenti. Spazio anche ai nuovi modelli di viaggio, dai city break al turismo lento, del benessere con il termalismo e quello indirizzato verso i borghi minori proposti da tutte le regioni. 

Condividere.
Exit mobile version