La Federcalcio si prepara a eleggere oggi a Roma il nuovo presidente. Il calcio italiano conoscerà il successore di Gabriele Gravina, chiamato a guidare la fase di rinnovamento del movimento dopo la delusione per la terza esclusione consecutiva dai Mondiali. A contendersi la carica sono Giovanni Malagò e Giancarlo Abete, gli unici due candidati in corsa per il vertice federale.

L’ex presidente del Coni si presenta all’assemblea elettiva di Roma da favorito, forte dell’appoggio di Serie A, Serie B, Associazione Italiana Allenatori e Associazione Italiana Calciatori, schieramenti che sulla carta gli garantiscono una solida base di consenso. Dall’altra parte Abete, già presidente federale dal 2007 al 2014 e attuale numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, punta sul sostegno del mondo dilettantistico, che rappresenta una quota significativa dell’elettorato. Un ruolo importante potrebbe essere giocato anche dalla Serie C, considerata uno degli elementi chiave per gli equilibri della votazione.

Prima del voto i due candidati presenteranno i rispettivi programmi, accomunati dalla volontà di rilanciare il calcio italiano attraverso interventi mirati sulla sostenibilità economica e organizzativa del sistema. L’assemblea sarà chiamata a scegliere il nuovo presidente attraverso scrutinio segreto, con la possibilità che il verdetto arrivi già alla prima votazione.

Per il vincitore le sfide inizieranno subito, a cominciare dalla nomina del nuovo commissario tecnico della Nazionale, chiamato a rilanciare il percorso degli azzurri dopo l’ennesima mancata qualificazione alla Coppa del Mondo.

In agenda ci saranno poi le riforme del sistema calcistico, i rapporti con la politica e le istituzioni sportive, la questione arbitrale e, soprattutto, la valorizzazione dei giovani calciatori italiani, considerata uno dei nodi centrali per il rilancio competitivo della Nazionale e dell’intero movimento. Un mandato che, essendo iniziato in corsa, avrà una durata di due anni e rappresenterà un passaggio decisivo per il futuro del calcio italiano.

L’ex presidente del CONI Giovanni Malago’ (S) e il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete (ansa)

Condividere.
Exit mobile version