Da Giorgia Meloni, detta Giorgia, a Elly Schlein, da Antonio Tajani a Carlo Calenda, da Matteo Renzi a Emma Bonino. Dopo mesi di annunci a metà e riserve, i leader dei maggiori partiti italiani scaldano i motori in vista dell’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno prossimi, le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Gli unici big a mancare all’appello nelle liste elettorali, chiuse ieri, saranno il leader della Lega, Matteo Salvini, e quello del M5s, Giuseppe Conte, oltre ai capi di Alleanza Verdi-Sinistra, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Non mancheranno, comunque, nomi pesanti dello scenario e del dibattito politico nazionale, tra volti nuovi e vecchie conoscenze: a partire dal generale Roberto Vannacci, nelle ultime settimane assurto quasi a frontman del Carroccio nella corsa all’Europarlamento e in lizza in tutte le circoscrizioni; l’insegnante e attivista antifascista Ilaria Salis, detenuta da oltre un anno a Budapest in condizioni controverse per la presunta partecipazione all’aggressione di due neonazisti; l’ex sottosegretario Vittorio Sgarbi, che tre mesi dopo le dimissioni cercherà di entrare a Strasburgo con Fratelli d’Italia.

Nelle liste di Forza Italia-Noi Moderati, il nome del vicepremier e ministro degli Esteri Tajani capeggerà in tutte le circoscrizioni, salvo quella delle Isole. Tra gli altri, il deputato forzista ed ex sindaco di Verona Flavio Tosi (Nord-Est), l’ex prima cittadina di Milano e ministro dell’Istruzione Letizia Moratti (Nord-Ovest), l’eurodeputata uscente Alessandra Mussolini (Centro e Sud), l’ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini (Centro).

Nel Partito democratico, la segretaria Schlein sarà in testa in due liste, Centro e Isole. A guidare il Nord-Est sarà Stefano Bonaccini, mentre il Nord-Ovest sarà affidato a Cecilia Strada e il Sud a Lucia Annunziata. Riconfermati molti degli altri eurodeputati uscenti, tra i quali il capodelegazione Brando Benifei (Nord-Ovest).

Nel Movimento Cinque Stelle ci saranno invece cinque capilista differenti: due europarlamentari uscenti, Maria Angela Danzì per il Nord-Ovest e Sabrina Pignedoli per il Nord-Est; mentre quella del Centro sarà guidata dall’allenatrice ed ex giocatrice di calcio Carolina Morace, quella del Sud dall’ex presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, e quella Isole da Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi in Sicilia e simbolo della lotta alla mafia.

Sulla scheda ci saranno anche Pace Terra Dignità di Michele Santoro, capolista in tutte le circoscrizioni tranne il Nord-Est, e Libertà del sindaco di Taormina, e leader di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, in testa in tutte e tre le circoscrizioni in cui la lista sarà presente, vale a dire Nord-Est, Sud e Isole.

 

Vai alla guida di RaiNews.it: tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni europee 2024

Condividere.
Exit mobile version