Finest, la finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del NordEst italiano, annuncia un nuovo investimento strategico a supporto del piano di espansione estera del Gruppo Datacol, storica eccellenza veronese leader nella commercializzazione e vendita di articoli tecnici per i settori dell’autotrazione e dell’artigianato. L’operazione, che consolida una partnership avviata nel 2016, mira a potenziare la controllata spagnola Datacol Hispania SL, rafforzandone la presenza sul mercato iberico e la competitività internazionale, con positive ricadute sull’economia triveneta.

L’internazionalizzazione

Fondata nei primi anni ’90 da Renato Mascotto e oggi guidata in seconda generazione da suo figlio Andrea, Datacol Srl è una realtà multinazionale con headquarter a San Bonifacio (Verona), dove si trova il polo logistico da 15mila m². Il Gruppo nel 2024 ha chiuso con un fatturato consolidato di 147 milioni di euro e oltre 660 dipendenti in Italia e all’estero. La società veronese è già fortemente internazionalizzata: il processo di espansione estera è iniziato nel 2003 in Francia, seguita da Spagna, Austria, Croazia, Polonia, Svizzera e Slovenia. Nel 2023, sono entrate nel perimetro di consolidamento Datacol Portugal L.D.A. e Blu Line Srl, sempre di San Bonifacio.

Fondatore e Amministratore del Gruppo, Renato Mascotto, il Direttore Generale Andrea Mascotto e l’Amministratore Delegato della società spagnola Stefano Marconi.

Finest, già partner di Datacol Hispania SL dal 2016 con interventi nel 2016 e 2019, rinnova il suo impegno a favore del progetto estero della società triveneta, con un investimento di 1 milione di euro in partecipazione al capitale sociale di Datacol Hispania e 1 milione a titolo di finanziamento soci, entrambi della durata di 8 anni. Questa operazione mira a incrementare la capillarità distributiva in Spagna, rispondendo alla crescente domanda del mercato locale.

Il percorso

«Questo nuovo investimento con Datacol è il frutto di un percorso condiviso negli anni e di una reciproca fiducia, costruita lavorando insieme per la crescita del Gruppo sul mercato spagnolo, verso il quale Finest guarda con grande attenzione per l’elevato potenziale che sta esprimendo anche per altri progetti di imprese trivenete – spiega il presidente di Finest Luca Di Benedetto – La ridefinizione delle catene del valore spinge sempre più le aziende a posizionarsi in modo efficiente e diversificato sui mercati esteri: un modello di business essenziale per realtà come Datacol, che deve servire i clienti con tempestività e puntualità, garantendo servizi post-vendita in grado di accrescere competitività e fidelizzazione in un settore altamente concorrenziale. Il nostro intervento sostiene direttamente la filiale spagnola, ma genera ricadute positive sull’intero Gruppo e sul territorio triveneto. Il nostro impegno è orientato a favorire sempre di più l’accesso ai mercati esteri per le imprese del Nord-Est, in particolare le Pmi, vero motore della nostra economia».

Luca Di Benedetto, presidente di Finest

Finest è da 35 anni la finanziaria di riferimento delle imprese del Nordest italiano per i loro progetti di internazionalizzazione nei Paesi di prossimità. Ha sviluppato più di 680 progetti al fianco delle imprese del territorio, investendo oltre 470 milioni di euro, con ingressi nel capitale sociale delle partecipate estere e finanziamenti esteri diretti. Recentemente ha anche attivato la possibilità di sottoscrivere prestiti obbligazionari emessi da imprese del Triveneto e finalizzati a finanziare i loro progetti internazionali.

Condividere.
Exit mobile version