Non ci saranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, né la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, domani sera al Teatro alla Scala per assistere alla prima di «Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk», l’opera di Dmitrij Šostakovič che inaugurerà la stagione lirica 2025-2026 del teatro milanese. Ma il parterre di cariche istituzionali e protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che parteciperanno alla tradizionale serata del 7 dicembre sarà comunque nutrito.

La politica e la cultura in sala

Nel palco Reale, accanto ai padroni di casa (il sindaco Giuseppe Sala, presidente della Fondazione lirica, e il sovrintendente Fortunato Ortombina) siederà la senatrice a vita Liliana Segre, per il terzo anno consecutivo nel posto che da tradizione spetta al presidente Sergio Mattarella. Assieme a loro, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso e poi la sottosegretaria di Stato americana, Sara Rogers, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, i vicepresidenti di Senato e Camera, Gian Marco Centinaio e Anna Ascani (assente il presidente del Senato, Ignazio La Russa).

Tra i nomi dello spettacolo che assisteranno alla recita inaugurale, i cantanti Mahmood e Achille Lauro e l’attore Pierfrancesco Favino. Tra le istituzioni culturali milanesi saranno presenti la Grande Brera, con Angelo Crespi, la Triennale con Stefano Boeri, la Società del Quartetto con Ilaria Borletti Buitoni, il Salone del Mobile con Maria Porro, mentre per la Camera della Moda ci sarà Carlo Capasa. Molte le presenze del mondo del teatro, tra cui i sovrintendenti della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, dell’Opera di Monaco, dell’Opera di Amburgo, della Royal Opera House di Londra, del Teatro Real di Madrid Joan Matabosch, della Monnaie di Bruxelles, dell’Opera di Muscat .

E poi gli italiani: il presidente dell’Agis Francesco Giambrone e il presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Massimo Biscardi. Inoltre il regista Damiano Michieletto, la scenografa Margherita Palli, i direttori del Piccolo Teatro Claudio Longhi e Lanfranco Li Cauli, la presidente del Teatro Franco Parenti Andrée Ruth Shammah e la direttrice dell’AsLiCo Barbara Minghetti.

Come ogni anno saranno in sala al completo insieme al direttore del Corpo di Ballo Frédéric Olivieri e all’étoile Nicoletta Manni, anche i primi ballerini scaligeri: Timofej Andrijashenko, Antonella Albano, Martina Arduino, Marco Agostino, Claudio Coviello, Nicola Del Freo, Alice Mariani, Virna Toppi e Antonino Sutera.

Condividere.
Exit mobile version