Il congelatore ha vissuto durante e dopo il Covid il suo “momento di gloria”. Le vendite durante il lockdown si erano impennate in tutto il mondo con crescite a due e anche a tre cifre. Le famiglie, impossibilitate a muoversi, ordinavano online e nei negozi grandi provviste di surgelati e congelavano senza tregua alimenti freschi. Imparando anche curiosi accorgimenti di economia domestica, elargiti con dovizia dalle riviste e dai blog.

È così che oggi sappiamo, per esempio, che il congelatore serve secondo Apartment Therapy (tra i più seguiti blog dei casalinghi/e), anche a mantenere in forma collant e calze le cui fibre, al gelo, verrebbero rafforzate al punto da raddoppiarne la durata… Ma è anche possibile, lasciando a lungo i jeans in freezer, polverizzare la gomma americana rimasta attaccata…Oppure evitare di lavarli – ma la stessa Apartment Therapy appare un po’ dubbiosa – e conservarli per qualche giorno sottozero, così che ne escano – pare – rinfrescati e belli sciupati come la moda richiede.

Solo nel 27% delle case

A prescindere da questi bizzarri consigli, l’utilità del freezer è indubbia, tant’è vero che chi lo usa congelando frutta e verdura di stagione per consumarle poi fuori stagione, risparmia sino al 30% della spesa alimentare. Stupisce però che in Italia la sua presenza nelle case – pur aumentata durante il Covid– sia poco sopra il 27%, mentre è nettamente superiore nei paesi nordici che sembra siano in cima alla classifica europea.

La scelta è tra il modello ad armadio o verticale (anche da incasso) e quello a pozzetto o orizzontale. Questo offre una capacità maggiore, può essere spostato grazie alle rotelle e consuma meno. E può trovare spazio in garage o in cantina. Mentre il freezer ad armadio, installabile in cucina, è molto comodo e sempre disponibile.

Quanto consuma? Dipende… se è vecchio consuma il triplo

Attenzione: esiste un tool europeo indipendente e molto affidabile, Youreko (non molto seguito in Italia), che prende in esame tutti gli apparecchi caricati sul web, e, dall’analisi dei dati, identifica il più efficiente rispetto ai modelli meno efficienti presenti nei negozi.

Condividere.
Exit mobile version