IBG S.p.A. Società Benefit, tra i leader nel settore del food & beverage e partner di PepsiCo, in occasione della celebrazione dei 35 anni di attività, ha presentato un nuovo piano di investimenti da 12 milioni da realizzare nello stabilimento di Buccino, in provincia di Salerno, nel triennio 2026-2028.
«Dal 1990 ad oggi abbiamo investito circa 70 milioni per trasformare questa realtà in un polo d’eccellenza tecnologica e sostenibile, capace di competere ai massimi livelli nel mercato globale del beverage and food– dice Rosario Caputo, ceo di IBG SpA _ . Oggi, grazie anche al nostro nuovo piano industriale triennale da oltre 12 milioni, guardiamo al futuro».
Sostenibilità, innovazione tecnologica e impatto sociale: le tre direttrici su cui investire. Il nuovo Piano prevede l’introduzione di una nuova linea R-PET e di una linea ibrida VAP/PET. Grazie all’uso di R-PET al 30%, l’azienda risparmierà oltre 4.000 tonnellate di CO2 all’anno. In tema di certificazioni, il triennio vedrà il raggiungimento della certificazione B Corp , dopo aver già ottenuto la parità di genere (UNI PDR 125) e le certificazioni ISO 14001, ISO 45001 e ISO 37001.
Negli anni i risultati ottenuti nell’efficientamento della produzione sono evidenti: la crescita dei volumi dai circa 10 milioni di litri del 1990 agli oltre 130 milioni di litri prodotti nel 2025; una quota di mercato crescente, conseguita anche attraverso una efficienza logistica sempre più vitale nelle dinamiche della moderna distribuzione.
IBG oggi conta 120 dipendenti tra lo stabilimento di produzione di Buccino e gli uffici commerciali e amministrativi di Caserta. Produce e commercializza nel Mezzogiorno d’Italia, da oltre trent’anni, i brand Pepsi Cola (Pepsi Regular, Pepsi Zero Zucchero, 7 Up e Mirinda) oltre a quelli riconducibili ai marchi Gatorade, Lipton, Schweppes e Chinotto Neri. Commercializza su licenza di PepsiCo, anche gli snack a marchio Lay’s, leader mondiale delle patatine fritte, dal 2019, i prodotti del food a marchio Doritos, leader nella categoria delle tortilla chips e dal 2020, i cruesli Quaker, cereali per la prima colazione tra i più venduti al mondo.

