Il centro commerciale il “Vulcano Buono”, di Nola, collocato all’interno del distretto Cis-Interporto, riparte. Dopo una prima fase di investimenti per 20 milioni finalizzati al rilancio, nel 2025 il fatturato è cresciuto del 40% (150milioni) rispetto al 2022 e il centro ha raggiunto la piena occupazione con 160 negozi. Ora entra nel vivo una fase 2 di rilancio: saranno investiti altri 13 milioni sulla struttura.
Travolto dalla crisi del polo Cis Interporto degli anni passati, il Vulcano buono nel 2023 è stato rilevato da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. e affidato a manager nolano Francesco Furino. La struttura, avendo potuto contare sull’impegno della nuova proprietà DeA Capital, quale gestore del Fondo IDeA CCR (Corporate Credit Recovery) II, in cinque anni è ripartita. In primis, è stato realizzato un grande investimento sulla sicurezza: guardiania, telecamere, una centrale operativa, dentro e fuori dal centro, lo hanno a quanto sembra liberato da bande criminali. Successivamente sono partiti i lavori di ristrutturazione interna delle strutture degradate per la scarsa manutenzione e rovinate in pochi anni.
Ora si ritiene vinta la sfida della prima fase, i risultati infatti hanno superato le performance attese _ secondo il management _ Nel 2025 sono stati registrati 5,2 milioni di visitatori. E sono stati aperti nuovi servizi esclusivi ed innovativi: tra questi una Spa di circa 2000 mq, un’area entertainment di oltre 5.000 mq, un’area co-working da 1200 mq (il più grande d’Italia), numerose attività legate ai servizi alla persona, oltre ad un nuovo ipermercato di ultima concezione della catena Piccolo. Fatto è che il “Vulcano” voluto a suo tempo da Gianni Punzo e progettato da Renzo Piano, ha potuto proporre un nuovo concetto di “accoglienza” che si è tradotto in un aumento del 50% del tempo medio di permanenza dei visitatori.
Si prospetta, secondo un’analisi certificata da “Ernst & Young”, una ulteriore crescita del 30% sia in termini di presenze che di fatturato aggregato nell’arco del prossimo quinquennio.

