Amor Polenta sofficissimo, il plumcake ricco e goloso che ti ricarica di golosità!

0
67

L’ Amor Polenta è un dolce tipico della Lombardia molto amato, perché rispetto al classico plumcake ha una consistenza ugualmente soffice, ma più ricca e golosa grazie agli ingredienti che lo caratterizzano. Il consiglio? Una fetta a colazione e la settimana avrà tutto un altro gusto!

Soffice che si scioglie in bocca, quasi scompare tra le dita se fai la prova tenerezza: l’impasto è una nuvola, dal sapore pieno ed impareggiabile.

Amor Polenta sofficissimo plumcake ricco e goloso ricettasprint

Un’apoteosi di pura bontà del tutto genuina che tutti possono replicare a casa con grandissima semplicità.

Niente di più di una ricetta della nonna: anche tu potrai farla in un attimo, è facilissima e ti regalerà un dolce dorato e profumatissimo

Quando lo metterai nel forno già ti inizierà a venire l’acquolina in bocca, non è possibile diversamente: l’aroma intriso di dolcezza di questo dessert riempirà la tua casa ed il tuo palato ancor prima di assaporarlo e sarà una festa per i sensi. Il primo assaggio poi, ti porterà dritto dritto in un paradiso di bontà!

Potrebbe piacerti anche: Plumcake ai mirtilli e yogurt: per la colazione di tutta la famiglia, una fetta tira l’altra

Ingredienti

80 gr di farina 00
80 gr di farina di mais fioretto
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
2 uova intere
2 tuorli
50 gr di mandorle
60 gr di nocciole tostate
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
Mezza tazzina di rum (facoltativo)

Preparazione dell’Amor Polenta, il plumcake sofficissimo tipico della Lombardia

Per realizzare questo dolce iniziate versando le mandorle e le nocciole in un mixer ed azionate a più riprese tritandole finemente. Montare il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso, poi aggiungete le uova e successivamente la frutta secca tritata sempre continuando a mescolare.

Infine aggiungete la farina di mais fioretto, la vanillina, il lievito e la farina 00 che avrete messo insieme in un recipiente, poco alla volta sempre amalgamando per evitare la formazione di grumi. A metà della lavorazione versate il rum ed ultimate incorporando bene le polveri.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e trasferite il composto ottenuto che sarà liscio e morbido, in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Cuocete per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà ben gonfio e dorato estraetelo. Fatelo raffreddare completamente, sformatelo con delicatezza e cospargetelo con lo zucchero a velo: gustatelo in tutta la sua morbidezza!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui