Migliore marca di concentrato di pomodoro italiano

0
87

Gli esperti del Gambero Rosso hanno stilato la classifica del migliore concentrato di pomodoro in commercio. Vediamo le marche premiate.

Concentrato di pomodoro (Pinterest, Giallo Zafferano)

Il Gambero Rosso, rinomata casa editrice specializzata in enogastronomia, ha elaborato la classifica delle migliori marche italiane di concentrato di pomodoro in commercio. Vediamo i i risultati e tutti i parametri d’analisi.

Migliore marca di concentrato di pomodoro italiano

Il concentrato di pomodoro è uno dei prodotti maggiormente utilizzati in cucina dagli italiani. A questo proposito, il Gambero Rosso ha deciso di confrontare la qualità di alcuni marchi italiani per stilare la classifica dei migliori in commercio.

Pomodori
Pomodori sfusi (Foto Pexels)

Tra i risultati ottimi del test, anche prodotti che provengono da discount o supermercati secondari (non grosse catene). Come hanno fatto a decretare i migliori? Una giuria di esperti del Gambero Rosso ha assaggiato alla cieca diversi marchi, basandosi sul gusto e sulla qualità del concentrato di pomodoro in esame.

Nessuna analisi chimica in laboratorio, dunque, per verificare la composizione dei prodotti. Quest’ultima è in realtà una pratica sempre più diffusa, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti considerati “di prima necessità” o di uso maggiore da parte dei consumatori.

Infatti, ciò che si cela al gusto, potrebbe emergere in un’analisi più approfondita a laboratorio. Un anno fa, per l’appunto, una rivista tedesca: Oko Test, ha deciso di analizzare la composizione chimica di 20 marche di concentrato di pomodoro, rinvenendo quantità considerevoli di muffe e aflatossine. Vediamo ora la classifica dei migliori marchi di concentrato di pomodoro secondo la prova assaggio di Gambero Rosso.

Potrebbe interessarti anche: Migliori polpe di pomodoro e passate, quali sono le più consigliate

La classifica dei marchi migliori

Gambero Rosso è una casa editrice italiana che opera anche in televisione, in radio e in riviste cartacee. Ha pubblicato diverse guide sui migliori ristoranti e realtà enogastronomiche in Italia, anche emergenti, permettendo così ai nuovi commercianti di pendere piede e farsi conoscere.

Potrebbe interessarti anche: Migliore polpa di pomodoro senza muffe e pesticidi: la classifica

Gambero Rosso si occupa anche, e soprattutto, di classifiche. Come in questo caso, in cui alcuni esperti hanno scelto in base ad una prova assaggio i migliori marchi italiani di concentrato di pomodoro (da supermercati e discount). Vediamo i risultati.

  1. Tudìa
  2. Casa Morana
  3. Bionaturae (si trova da NaturaSì)
  4. Campo Largo (Lidl)
  5. Così Com’è (Eataly)
  6. Esselunga
  7. Le Delizie di Mamma Puggia (parte del circuito Demeter)
  8. Mutti
  9. Ortolina
  10. Smart (Esselunga)
  11. Valle dei raccolti (Tuodì).

I marchi, risultati peggiori, non sono stati resi noti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui