Vivere con 200 euro al mese: in questo Paese puoi

0
15

Dove vivere per risparmiare?

Il problema degli stipendi, troppo bassi, in Italia è annoso e ormai datato: da anni ci si lamenta delle paghe troppo basse, e il problema peggiora ulteriormente se pensiamo che l’inflazione fa crescere i prezzi di qualsiasi bene. Anche per questo, d’altronde, si è pensato ai vari bonus economici, sia statali che regionali, in concomitanza con la pandemia.

Così, c’è chi fa due lavori, chi decide di andare a cercare lavoro all’estero e chi si trasferisce in periferia, o in provincia, per limitare le spese eccessive dei centri cittadini. Ma c’è anche un’altra soluzione, ed è ottima.

Chi lavora da remoto, infatti, può fare una mossa risolutiva: trasferirsi dove la vita costa meno. Dall’Italia, per esempio, c’è chi si trasferisce in Grecia, dove la vita costa decisamente meno che da noi, oppure in Albania, in Croazia, in Slovenia, ma anche in Portogallo e nel sud della Spagna.

Pola Damonte via Getty ImagesGetty Images

Dove vivere con 200 euro al mese?

Ma ci sono anche Paesi in cui la vita così poco, dove con uno stipendio italiano vivremmo benissimo, anzi con tutte le comodità possibili e immaginabili.

Chi lavora da remoto, per esempio, potrebbe andare a vivere in Cile, o in Costa Rica, dove con meno di mille euro al mese si affitta un appartamento splendido e si mangia fuori quasi ogni giorno. E lo stesso vale per Indonesia, India, Thailandia e Vietnam. Posti bellissimi, in cui passare mesi o anni spendendo anche solo 500 euro al mese.

In Belize, addirittura, è possibile trovare appartamenti in zona mare con soli 200 euro al mese. E parliamo di un luogo paradisiaco, caraibico e rinomato in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua sicurezza.

Dal 2017, a Esquire Italia vogliamo essere il maschile per l’uomo di stile e di sostanza, raccontando tendenze, attualità e passioni con serietà nei contenuti e una punta di giocosità nel tono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui