Emanuele Filiberto e Clotilde Courau, che diventarono marito e moglie il 25 settembre 2003, stanno per festeggiare venti anni di matrimonio allietati dalla nascita di due figlie: Vittoria, la regina di un trono italiano che non c’è, e Luisa. In vista dell’importante traguardo, l’erede di casa Savoia, ospite di Verissimo, ha parlato della sua famiglia e anche delle voci che ogni tanto lo danno in crisi – complici presunti suoi tradimenti – con l’attrice di origini francesi. In passato soprattutto due presunti flirt hanno dominato le pagine delle cronache rosa: nel 1992 quello con Francesca Dellera, nel 2010 quello con Kate Moss. Molto più di recente, lo scorso luglio, un magazine ha pubblicato una foto che in cui si vede Emanuele che bacia sulla bocca la cantante Nadia Lanfranconi, ex fidanzata di Mel Gibson.
Incalzato da Silvia Toffanin a proposito dei rumors sui suoi presunti tradimenti, Emanuele, senza sbilanciarsi, ha dichiarato: «Ho amici e amiche. Io e Clotilde abbiamo grande fiducia reciproca, certo ci sono stati momenti difficili, in 20 anni di matrimonio è inevitabile». Toffanin ha tuttavia sottolineato che è difficile vedere l’erede di casa Savoia assieme alla moglie, e lui ha chiarito: «Stiamo insieme il più possibile ma non tanto, lei è spesso in tournèe, le nostre figlie sono all’estero dunque spesso ci ritroviamo tutti in Inghilterra».
Emanuele ha ammesso che nel suo matrimonio gli alti i bassi non sono mancati , «ma l’importante è proteggersi perché la coppia è questo. Io non rimpiango un secondo della mia vita con Clotilde. Siamo cresciuti insieme e siamo complici. Dopo 20 siamo arrivati a una giusta maturità. A un rapporto piu bello di quello c’era all’inizio». La padrona di casa è tornata all’arrembaggio: «Avete dovuto perdonarvi qualcosa nella vita?». «Io chiedo perdono e grazie ogni giorno», ha risposto, dribblando la domanda, Emanuele Filiberto. Assicurando poi che lui un tradimento lo perdonerebbe «perché l’amore è molto più forte di una scappatella». Toffanin ha chiuso l’intervista con parole maliziose: «Io lo ho sempre detto che Clotilde è una santa, devo parlare con lei, senza di te».
Visualizza di più
Non sarà facile. L’attrice è nota per la sua riservatezza. Tuttavia un paio di anni fa anche lei, in una rarissima intervista a Oggi, aveva voluto fare chiarezza sulle ricorrenti voci di crisi con il marito. Per ribadire tutto l’amore che li lega: «Con Emanuele siamo diversi profondamente, ma allo stesso tempo siamo sinceramente uniti. Siamo una famiglia, abbiamo due figlie stupende, aiutarle a costruire un futuro è importantissimo per noi due. La vita non è una favola, ma una lotta. E chi come noi vive nella realtà lo sa molto bene… L’amore in fondo è un continuo costruire attraverso il dialogo aperto, l’empatia, il dedicarsi reciprocamente, anche attraverso le differenze… Amo profondamente Emanuele e questo sarà per la vita».
Il matrimonio di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau