Febbraio, l’avvio sarà shock! Poi una grande novità emersa con l’ultimo aggiornamento… » ILMETEO.it

0
8

Meteo: Febbraio, l’avvio sarà shock! Poi una grande novità emersa con l’ultimo aggiornamento…

Tendenza per FebbraioL’avvio di Febbraio potrebbe essere shock! Fino a questo momento l’Inverno è stato piuttosto altalenante sull’Italia e solo recentemente si è verificata qualche irruzione fredda, intervallata tuttavia da tregue piuttosto miti per il periodo.
In molti ci state chiedendo: “la stagione invernale è già finita?”. Ebbene, non è detta l’ultima parola, anzi. Ci aspettiamo una primissima parte di Febbraio davvero dinamica.

Per carità, nulla di troppo anomalo, anzi: dal punto di vista climatico e statistico la seconda parte dell’Inverno risulta spesso ricca di soprese a causa di imponenti scambi meridiani (dal Polo Nord verso il bacino del Mediterraneo) in grado di destabilizzare l’atmosfera.
Le proiezioni dei principali Centri di Calcolo iniziano a fiutare movimenti interessanti a livello emisferico, con la possibile irruzione di una poderosa massa d’aria gelida di origine polare intorno al 5/6 di Febbraio.
Come possiamo notare osservando la mappa qui sotto, sul Nord Europa potrebbe formarsi una vasta area gelida pronta a riversarsi verso il cuore del Vecchio Continente.Avvio di Febbraio con possibile irruzione molto freddaAvvio di Febbraio con possibile irruzione molto freddaL’ipotesi più plausibile, al momento, è che dal 5 Febbraio questo flusso d’aria freddissima possa irrompere nel bacino del Mediterraneo, favorendo così la genesi di un ciclone, una vera e propria tempesta invernale in grado di scatenare precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote bassissime.
Se ciò venisse confermato potremo avere a che fare con un periodo decisamente movimentato sul piano atmosferico, caratterizzato tra l’altro da temperature sotto la media.

Anche successivamente pare che non ci sarà da annoiarsi. Dall’ultimo aggiornamento a lungo termine è infatti emerso che tutto potrebbe essere letteralmente stravolto dopo l’irruzione gelida attesa nei primi giorni del prossimo mese: potrebbe infatti tornare il famigerato anticiclone africano.
Insomma, rischiamo di passare dal crudo Inverno alla Primavera nel giro di pochissimi giorni. Come sempre ricordiamo che si tratta solamente di una tendenza generale e come tale va considerata; nei prossimi aggiornamenti meteo vedremo se verrà confermata oppure se ci saranno nuovi sviluppi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui