Milano, poi Strasburgo. Il capoluogo lombardo è l’ultima tappa nazionale della “Carovana della Pace”, iniziativa itinerante promossa dalle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) e avviata lo scorso 2 settembre a Palermo con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui principi di solidarietà e concordia. Riaffermando in un contesto globale segnato da crescenti tensioni geopolitiche il ruolo della società civile come attore di pace e mediazione internazionale.
La due giorni di Milano vede una tappa istituzionale significativa in Assolombarda, con l’incontro tra i presidenti Alvise Biffi ed Emiliano Manfredonia, alla presenza dei delegati territoriali Acli di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
La scelta di Palazzo Gio Ponti ha evidenziato la necessità di impegno congiunto tra il mondo dell’impresa e la società civile per la costruzione di una cultura di pace, giustizia e solidarietà.
«Per noi – commenta il presidente di Assolombarda Alvise Biffi – la pace non è solo assenza di conflitti, ma è anche condizione necessaria per lo sviluppo, per la libertà d’impresa e per la crescita delle persone e dei territori. Le imprese hanno un ruolo importante: quello di creare lavoro, coesione sociale e opportunità, ma anche di promuovere rispetto, dialogo e responsabilità. Accogliere questa tappa in Assolombarda dimostra, ancora una volta, che economia e valori civili non sono mondi separati, ma parti di uno stesso progetto di società. La Carovana della Pace, in tal senso, ci ricorda che la costruzione di una società più giusta e solidale richiede la partecipazione di tutti: cittadini, associazioni, istituzioni e anche del mondo produttivo. È un messaggio che oggi, di fronte a un mondo attraversato da guerre, divisioni e crisi, sentiamo con particolare forza e responsabilità. Perché la pace, come il lavoro, si costruisce ogni giorno».
Il tragitto avviato a Palermo in queste settimane, ha attraversato l’Italia intera in un lungo viaggio tra scuole, aziende, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri e campi agricoli. Iniziativa che si concluderà il 15 dicembre a Strasburgo con la consegna ai decisori Ue delle testimonianze e delle proposte raccolte e che vedrà un momento simbolico oggi in Piazza del Duomo a Milano, quando alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini verrà srotolata la grande bandiera della pace.

