Per la prima volta un team di Formula 1 ha presentato la nuova livera di un’auto su una nave da crociera. La livrea 2026 della monoposto A526 è stata svelata al pubblico, dal team Bwt Alpine F1, nel corso di un evento a bordo di Msc World Europa, mentre era ormeggiata presso il nuovo terminal della compagnia di navigazione, a Barcellona. L’occasione ha riunito i piloti Pierre Gasly e Franco Colapinto, l’executive advisor di Alpine, Flavio Briatore, il presidente esecutivo di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago e un selezionato gruppo di ospiti.
La nave ha operato utilizzando bio-Gnl, tramite il sistema european mass balance, il che significa che l’unità è stata a zero emissioni nette di carbonio, per tutta la durata dell’evento. Questo approccio, spiega una nota, «si integra con la nuova vettura del team Bwt Alpine F1 che, per la stagione 2026, utilizzerà carburante sintetico, un combustibile che anche Msc Crociere sta preparandosi a impiegare, in futuro».
Vago ha sottolineato che «sebbene il mondo delle crociere e quello della Formula 1 possano sembrare molto distanti, condividiamo lo stesso dna: un profondo impegno per il lavoro di squadra, l’innovazione e la creazione di momenti indimenticabili, proprio come quelli che il nostro straordinario equipaggio offre ogni giorno a bordo delle nostre navi».
Da parte sua, Briatore ha detto di essere «molto grato ai nostri partner di Msc Crociere per il loro supporto e il loro impegno nei confronti del nostro team. Ci prepariamo a quella che sarà, senza dubbio, una stagione unica nella storia della Formula 1, anche alla luce dei nuovi regolamenti tecnici. Iniziamo la stagione con un foglio bianco e una grande opportunità per essere più competitivi rispetto alle campagne precedenti. Sono stati mesi intensissimi, nello stabilimento di Enstone, in preparazione alla stagione, durante i quali abbiamo progettato e realizzato la A526, insieme a Mercedes-Amg che, a partire da questa stagione, fornirà la nuova power unit e il cambio».
Msc Crociere ha anche annunciato che sarà in partnership con Bwt «per l’implementazione completa di Aqua by Msc su tutta la flotta (progetto che prevede la distribuzione, a bordo, di acqua filtrata e mineralizzata fresca, grazie a una tecnologia di purificazione firmata Bwt, ndr), che consentirà l’eliminazione, in media, di oltre 4 milioni di bottiglie di plastica al mese. Entro il 2026, ciò rappresenterà una media annuale di oltre 49 milioni di bottiglie di plastica monouso eliminate a livello di flotta».

