L’emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all’adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziamenti per il Ponte sullo stretto di Messina
Governo: 1,3 miliardi per credito d’imposta Transizione 4.0
Sarà istituito un fondo al Mef da ripartire con una dotazione di 1.300 milioni di euro per il 2026, al fine di incrementare le
dotazioni di misure a favore delle imprese. Queste risorse di fatto saranno destinate a Transizione 4.0. È una delle misure contenute nell’emendamento omnibus presentato dal Governo al Ddl bilancio in commissione Bilancio del Senato. Gli investimenti agevolabili sono quelli effettuati prima del 31 dicembre 2025.
Patuanelli (M5s): «Con questo atteggiamento si va in esercizio provvisorio»
«Il Governo prima non ha dato risposte al Paese, poi ha tentato in modo raffazzonato di recuperare qualche micro-risorsa per il sistema delle imprese e ora pretende che le opposizioni ringrazino e accettino qualsiasi previsione improvvisata pur di arrivare all’assestamento di bilancio in tempi rapidi. Un atteggiamento inaccettabile», ha sottolineato il capogruppo M5S Stefano Patuanelli al termine della capigruppo in Senato. «Si rischia concretamente di andare verso l’esercizio provvisorio – ha aggiunto -. La richiesta delle opposizioni è semplice e ragionevole: concedere 48 ore per la presentazione dei subemendamenti. Solo così è possibile garantire un lavoro ordinato in Commissione e un iter corretto in Aula, con l’avvio dell’esame il 22 e la conclusione il 23 con le dichiarazioni di voto e il voto finale».
Ciriani: «L’emendamento che ho proposto è corposo ma necessario»
Parlando del suo emendamento, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha spiegato: «Si rende necessario per coprire le maggiori richieste sulla Transizione 5.0, sull’iperammortamento e sulle domande di Zes arrivate negli ultimi giorni, quindi è tutto dedicato alle imprese. È un emendamento corposo, ce ne rendiamo conto ma secondo noi c’è tutto il tempo per fare il lavoro in commissione e arrivare in Aula lunedì e martedì».

