Sergio Mattarella è  all’Altare della patria per partecipare alla cerimonia in occasione della Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera nazionale. Accolto dal ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore Giuseppe Cavo Dragone, il presidente della Repubblica si e’ fermato ai piedi dell’Altare della patria per ascoltare l’esecuzione dell’inno di Mameli insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

“Le Istituzioni sono chiamate, per prime, a dare esempio di collaborazione e responsabilità, di unione nel servizio al bene comune”. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, nel messaggio in occasione della Giornata, che “riassume i valori di indipendenza, sovranità popolare, libertà, giustizia, pace, coniugati in oltre un secolo e mezzo di percorso impervio e difficile e mirabilmente riassunti nella Costituzione repubblicana. Generazioni generose furono protagoniste del nostro essere Italia, sino a quelle che, senza esitazioni, seppero scegliere la causa della Liberazione nella Seconda guerra mondiale. E, oggi, Costituzione, Inno degli Italiani e Tricolore simboleggiano la Repubblica Italiana. Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano”.

“Oggi 17 marzo celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, fondamenta della nostra identità nazionale. Un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione. Viva l’Italia unita, forte e fiera!”.
Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni

In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione dell’inno e della bandiera”, nella giornata di oggi è prevista l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi, in piazza Colonna, con il tricolore della bandiera nazionale. 

 

 

Condividere.
Exit mobile version