Asta record da Christie’s per un disegno finora sconosciuto di Michelangelo Buonarroti. Si tratta di un disegno preparatorio per gli affreschi della Cappella Sistina in Vaticano. Giovedì 5 febbraio il disegno è stato battuto da Christie’s per 27,2 milioni di dollari, pari a circa 23,1 milioni di euro. Si tratta di un nuovo record mondiale per un’opera su carta dell’artista rinascimentale.

Studio preparatorio per la figura della Sibilla Libica

L’opera, uno studio a sanguigna raffigurante il piede destro della Sibilla Libica, è emersa grazie al servizio online “Request an Auction Estimate” della celebre casa d’aste. A ricevere la fotografia del disegno è stata Giada Damen, esperta del dipartimento di disegni antichi di Christie’s, che ha immediatamente intuito l’eccezionale importanza del disegno.

Il disegno risale al 1511-1512

Secondo Christie’s il disegno risale al 1511-1512 ed è stato realizzato da Michelangelo come studio preparatorio per la monumentale figura della Sibilla Libica, collocata nella parte orientale della volta della Cappella Sistina, poco prima che l’artista iniziasse la seconda fase del celebre ciclo di affreschi.

Il risultato batte il precedente record del 2022

Il disegno è stato messo all’asta con una stima compresa tra 1,5 e 2 milioni di dollari. Subito il foglio è stato conteso in una serrata gara durata circa 45 minuti. Le offerte, partite da 1,4 milioni di dollari, sono subito salite fino all’aggiudicazione finale a 23,1 milioni di dollari, che con i diritti d’asta ha portato il prezzo complessivo a 27,2 milioni. Un risultato che supera il precedente record per un disegno di Michelangelo, stabilito nel 2022 a Parigi.

Condividere.
Exit mobile version