Milano, Cortina d’Ampezzo e i luoghi della prima “Olimpiade diffusa” si sono risvegliati sotto il segno dei Giochi. Archiviata la cerimonia di inaugurazione – fra le ovazioni a Sergio Mattarella arrivato in tram con conducente d’eccezione Valentino Rossi; artisti del calibro di Andrea Bocelli, Laura Pausini e Mariah Carey; la parata degli atleti; l’accensione dei bracieri olimpici contemporanei a Milano e Cortina e, andando oltre lo stadio, fra qualche svarione di troppo nella telecronaca Rai – il mondo dello sport si trasferisce ufficialmente sulle piste innevate e sul ghiaccio italiano per celebrare le Olimpiadi invernali in Italia a 20 anni dopo l’ultima di Torino (e a 70 anni dall’altra, a Cortina). Con 116 medaglie in palio e più di 2.900 atleti da oltre 90 nazioni, questa edizione promette spettacolo, drama agonistico e momenti da custodire nella memoria collettiva.

In generale queste di Milano Cortina rappresenteranno un primo grande test di evento sportivo vissuto come un mosaico, fatto di dirette, clip, highlight, notizie, commenti e recuperi in differita. Un’Olimpiade che scorre in streaming, rimbalza sulla Connected TV, si spezzetta e poi si ricompone nelle abitudini quotidiane. Ad avere i diritti è Warner Bros Discovery, che possiede Eurosport, con 250 ore di dirette nella disponibilità anche della Rai.

Dunque, chi vuole seguire la competizione potrà farlo, gratuitamente o con abbonamento, grazie a una combinazione di reti pubbliche e servizi digitali. Sulla Rai (Rai 1 per le cerimonie; Rai 2 e RaiSportHD) per trasmissioni in chiaro delle gare più emozionanti e delle cerimonie, con streaming gratuito su RaiPlay. Sui canali Eurosport (su Dazn, Timvision, Prime Video), su discovery + e su Hbo Max (piattaforme di casa Warner Bros Discovery) è prevista la copertura integrale in diretta di tutti i Giochi Olimpici, oltre 1.000 ore di programmazione olimpica, replay e approfondimenti.

La cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026

Photogallery44 foto

Sci alpino

Archiviata la cerimonia di inaugurazione è subito giornata di discesa libera e medaglie. Nomi come Dominik Paris e Sofia Goggia attirano l’attenzione del pubblico italiano e internazionale: ogni frazione di secondo conta, e ogni curva può riscrivere la storia. La finale della discesa libera maschile è prevista alle ore 11.30 di sabato 7 febbraio. Il giorno successivo, 8 febbraio, toccherà alla discesa libera femminile.

Pattinaggio di figura: arte e precisione sul ghiaccio

Fra le competizioni più attese c’è senza dubbio il pattinaggio di figura. Da questa specialità arriverà, sempre oggi sabato 7 febbraio, una delle prime medaglie olimpiche con i 3000 m femminili. Domenica 8 febbraio la finale del singolo maschile.

Condividere.
Exit mobile version