Benché l’instabilità geopolitica non sia più un evento eccezionale ma una nuova dimensione delle strategie aziendali globali, la maggior parte delle imprese, in particolare delle multinazionali, «non è ancora in grado di anticipare, valutare e rispondere sistematicamente a questi rischi; e meno del 20% delle aziende ha creato un dipartimento dedicato alla geopolitica». Ad affermarlo è Filippo Fabbri, ad di Lockton Pl Ferrari che, sull’argomento, cita un’analisi stilata dal World economic forum (in collaborazione con l’Imd business school e il Boston consulting group).
Il numero uno della società di brokeraggio, attiva da 60 anni nel settore assicurativo marittimo (specializzata in polizze P&I – protection and indemnity) e che, nel 2025, ha costituito nuove business unit dedicate a surety, energy & construction e real estate, a cui si aggiunge la neonata divisione global solutions, sottolinea che «i ceo di realtà multinazionali devono fronteggiare situazioni critiche come quelle relative ad Iran, Ucraina o Venezuela, per citare qualche esempio. Il nostro ruolo è quello di assistere chi opera nel business a livello globale per trasferire ad assicuratori specializzati dei rischi che potrebbero influire sui loro beni all’estero».
Gerolamo Chiavari alla guida del nuovo ramo italiano
Si tratta di un mercato importante, perché, evidenziano i vertici di Lockton Pl Ferrari, «le multinazionali estere presenti in Italia hanno un peso rilevante, occupando il 9,8% degli addetti, producendo il 21% del fatturato e il 17,5% del valore aggiunto del settore industria e servizi (secondo dati Istat 2023); e contribuiscono significativamente all’apertura internazionale del sistema produttivo dell’Italia che è il quarto esportatore a livello globale (dati Ocse fine 2025)». Da qui la decisione di creare la divisione global solutions, dedicata proprio alla gestione dei rischi delle aziende multinazionali italiane e delle controllate di gruppi esteri presenti in Italia.
Alla guida della nuova unità è stato appena nominato Gerolamo Chiavari, con la carica di head of global solutions Italia. «Le catene del valore – spiega quest’ultimo – sono sempre più globali, i rischi sempre più interconnessi e vanno dal cyber alle interruzioni di fornitura, dalle responsabilità ambientali alle nuove normative Esg. La divisione nasce per offrire una visione integrata del rischio, combinando competenze locali e piattaforme internazionali». E sarà in grado di offrire, assicura Chiavari, «servizi complessi di gestione del rischio globale, progettazione di programmi assicurativi e collocamento e coordinamento dei servizi locali nei diversi Paesi di operatività».
Lockton Pl Ferrari, nell’esercizio fiscale conclusosi ad aprile 2025, ha aumentato sia i ricavi lordi (+14%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) che il numero di clienti (+10%), in linea l’andamento del gruppo Lockton (tra i primi 10 broker a livello mondiale) che ha segnato, sempre al 30 aprile, +13% del fatturato, superiore a 4 miliardi di dollari, con oltre 65mila clienti.

