Un portafoglio ordini da 100 milioni di euro e l’ingresso, per la prima volta nella Top 20 mondiale costruttori di yacht. Sono i risultati raggiunti nel 2025 da Next yacht group, cantiere nautico di Viareggio che unisce i brand Ab yachts e Maiora. Secondo i vertici dell’azienda l’anno appena passato ha segnato «una delle fasi più significative della storia industriale» dell’azienda.
Il 2025, afferma Giorgio Mattei, vicepresidente del gruppo, «si distingue per risultati concreti e misurabili, raggiunti in tempi estremamente rapidi per il settore nautico, che confermano la solidità di Next e la validità della strategia di crescita intrapresa. Abbiamo lavorato su un nuovo posizionamento e una brand identity distintiva e dato avvio a collaborazioni strategiche di alto profilo, tra cui spicca la partnership con il couturier Elie Saab. Per la prima volta nella sua storia, poi, l’azienda è entrata nella Top 20 mondiale dei costruttori di yacht del Global order book, raggiungendo il 15° posto, con 19 unità, tra imbarcazioni in costruzione e consegnate nel periodo settembre 2024–settembre 2025, per un totale di 635 metri complessivi, in forte aumento rispetto all’anno precedente. Il piano industriale dei prossimi tre anni ci consentirà di crescere ulteriormente, con nuovi modelli, partnership strategiche ed espansione delle unità produttive a partire dal 2026».
Giacomo Benelli, chief sales officer del gruppo, ricorda, a sua volta, che «negli ultimi anni Next ha registrato una crescita straordinaria, rafforzando la presenza internazionale e rinnovando i brand Maiora e Ab yachts. Nel corso dell’anno appena concluso, il gruppo ha registrato un portafoglio ordini di oltre 100 milioni di euro, finalizzato 10 vendite, affiancate da sei vari, quattro consegne e dal lancio di quattro nuovi progetti: Ab 110s, Maiora M|30, M|38 e 42 Exuma».
Il 2025, ricordano, infine, i vertici dell’azienda, «è stato anche l’anno di una svolta tecnologica con il lancio del Next Ai integrated system, la prima piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale completamente integrata e installata a bordo. Il sistema dota le imbarcazioni di un “cervello locale”, capace di gestire, in modo autonomo, tutte le funzioni di bordo, senza dipendere dalla connessione internet e segnando un nuovo standard per l’innovazione nel settore. Next Ai integrated system sarà disponibile per tutta la gamma del cantiere a partire dal 2026».

