Torna in mani italiane e in particolare palermitane il Grand Hotel et Des Palmes, l’hotel storico che si trova nel centro del capoluogo siciliano. Aeroviaggi , società della famiglia Mangia e proprietaria della catena alberghiera Mangia’s, tra i primi 5 gruppi italiani dell’hospitality per fatturato, ha chiuso un accordo con il fondo Algebris che aveva rilevato (per 12 milioni) l’albergo nel settembre 2020 nell’ambito delle dismissioni di Acqua Marcia e lo aveva affidato alla gestione del gruppo Corvaja. L’albergo era stato completamente ristrutturato puntando da un lato a recuperare i fasti dell’antica dimora storica dall’altro introducendo un design contemporaneo funzionale ed elegante.

L’operazione di acquisto della struttura da parte di Aeroviaggi (che secondo fonti vicine al dossier vale circa 30 milioni) è stata completata anche grazie al supporto di Unicredit «che rafforza ancora di più la consolidata partnership con l’azienda». L’albergo, che si trova nel centro della città a qualche isolato di distanza dal Teatro Massimo, vanta 123 camere e una capienza fino a 250 ospiti. Entro la fine dell’anno è previsto il subentro di Mangia’s all’attuale società gestione. «Per un gruppo come il nostro, basato a Palermo – dice Ceo di Aereoviaggi Marcello Mangia -, è ragione di grande soddisfazione ed orgoglio l’entrata nel portfolio di questa struttura iconica della città. Con l’acquisizione del Grand Hotel et Des Palmes abbiamo compiuto un primo passo nel lancio della nostra strategia dedicata ai city hotel 5 stelle e 5 stelle lusso. Intendiamo individuare altre strutture di alto livello e in linea, in altre città italiane». In parallelo il gruppo Aeroviaggi, che ha chiuso il 2023 con un giro d’affari di 114 milioni di euro (+40% sul 2022), ha anche rilevato da Unicredit il Palazzo Favaloro Gallo, sempre nel centro della città, un edificio storico costruito nel 1908 sempre in stile Liberty: in questo caso i lavori di ristrutturazione per collocarlo sempre in una fascia lusso, con un investimento di 10 milioni, cominceranno a settembre.

L’acquisto del Grand Hotel et De Palmes rientra nella strategia del gruppo Aeroviaggi di crescere nel segmento lusso dei city hotel: «Ci sono altre operazioni in corso di valutazione in alcune città d’arte» dice Marcello Mangia. Nell’immediato la linea city hotel contribuirà a una crescita del fatturato di Gruppo di circa il 12% già a partire dal 2025. Intanto nel 2024 l’Hotels & Chains Report pubblicato da Horwath HTL, inserisce Mangia’s al primo posto della classifica delle catene italiane e al quarto posto tra le catene internazionali, per numero di chiavi raggiunte nel segmento 5 stelle  e 5 stelle lusso.

Anche sul fronte dello sviluppo dei city hotel viene confermata da Aeroviaggi la strategia già consolidata: partnership con importanti brand dell’ospitalità internazionale, come accaduto nel recente passato per altre strutture attualmente in portfolio (Mangia’s Brucoli, Sicily con l’Autograph Collection di Marriott International e Mangia’s Santa Teresa Sardinia con la Curio Collection by Hilton). Anche per i servizi di ristorazione e wellness saranno valutate possibili collaborazioni con marchi importanti.

Condividere.
Exit mobile version