Obbligo di abbinamento tra Pos e registratori telematici ma non per tutti. In vista della data, che sarà resa nota a giorni, per la procedura telematica di allineamento tra terminali dei pagamenti elettronici e quelli che una volta si chiamavano registratori di cassa per gli scontrini, le Entrate chiariscono con una guida, un manuale operativo, i suggerimenti pratici e 24 Faq le modalità con cui andrà effettuato il collegamento per dare risposte ai dubbi degli operatori.

Quando può essere evitato l’abbinamento

La guida delle Entrate chiarisce che non sono interessati dalle nuove disposizioni i corrispettivi certificati mediante distributori automatici

(le cosiddette «vending machine»), quelli relativi alla cessione di carburante e quelli relativi alle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici, anche se incassati con pagamento elettronico. Non sono neanche interessati «i corrispettivi esonerati dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica, come, ad esempio, la vendita di tabacchi e generi di monopolio, le vendite a distanza, ecc., anche se incassati con pagamento elettronico».

Attenzione alle attività miste

Ci sono però le attività miste. Si tratta dei casi in cui l’esercente svolge sia attività per le quali vige l’obbligo di certificazione dei corrispettivi con il registratore telematico sia attività esonerate. In simili circostanze se utilizza lo stesso Pos per l’incasso di entrambi i tipi di corrispettivi deve comunque registrare il collegamento. Se invece lo stesso esercente utilizza un Pos dedicato esclusivamente all’incasso dei corrispettivi esonerati dall’obbligo di certificazione mediante documento commerciale, non è tenuto a collegarlo e può dichiarare in procedura il suo utilizzo esclusivo per tali operazioni. A seguito della dichiarazione di utilizzo esclusivo per operazioni esonerate dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi, la funzionalità non mostrerà più tale Pos nell’elenco di quelli non collegati.

La restituzione del Pos

Le Faq affrontano, tra gli altri, il caso della restituzione del Pos. In questo circostanza sarà necessario eliminare il collegamento tra il Pos e il registratore di cassa telematico indicando la data a partire dalla quale il Pos non è più utilizzato. Successivamente, è possibile segnalare la restituzione utilizzando la funzionalità «Pos non collegati». Effettuata questa operazione il Pos non verrà ulteriormente riportato nell’elenco dei Pos collegabili.

Condividere.
Exit mobile version