Nella serata di ieri lungo la linea 46B, tra il quartiere Torresina e la stazione metro Battistini a Roma, un autobus del trasporto pubblico Atac è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre svolgeva il regolare servizio. L’aggressione è avvenuta all’altezza delle case popolari di Torrevecchia, nella periferia Nord della Capitale. Un altro bus della stessa linea è stato oggetto di una sassaiola.
Atac, gesto inqualificabile
Atac, segnala ujna nota dell’azienda, «sta collaborando attivamente alle indagini delle Forze dell’Ordine e assumerà, di concerto con gli uffici competenti di Roma Capitale, con le autorità preposte alla pubblica sicurezza e con i propri servizi di ispezione e vigilanza, ogni iniziativa per garantire la massima sicurezza del personale e dei clienti». Il gesto «inqualificabile – continua la nota di Atac – ha messo a rischio l’incolumità dei passeggeri e del conducente, ha creato disagi agli utenti del trasporto di un intero quartiere e costretto l’azienda alla temporanea sospensione del servizio sulla linea»
Si può arrivare alla deviazione della linea
Atac ricorda che «in base al protocollo d’intesa sulla sicurezza, siglato con la Prefettura dalle aziende del trasporto e dai sindacati, il monitoraggio delle aree, delle linee e degli orari più critici, in termini di aggressioni al personale, avviene correntemente per attivare le possibili azioni mirate a contrastare il fenomeno. Al ripetersi di atti simili a quelli di ieri – spiega ancora l’azienda – si potrebbe addirittura arrivare alla temporanea deviazione delle linee dai quartieri interessati, finendo per creare un danno a molti cittadini a causa dell’azione di singoli delinquenti».
Assessore Patané: gesto criminale
«Gli spari – ha detto Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale – contro un autobus Atac sono un fatto gravissimo. Un gesto criminale che ha messo a rischio la vita del conducente, dei passeggeri e che colpisce un servizio pubblico essenziale per il quartiere. Esprimo piena solidarietà ai lavoratori coinvolti e a tutti i cittadini che hanno dovuto assistere impauriti a questo fatto inaccettabile. Roma Capitale resta al fianco di Atac e delle Forze dell’Ordine affinché venga fatta piena luce sull’accaduto, perché la sicurezza del trasporto pubblico sia una priorità assoluta e non venga minata da atti di violenza che mettono in pericolo l’intera comunità».
Sciopero di quattro ore
«Esprimiamo preoccupazione per quanto avvenuto ieri sera su due autobus della linea 46B, che sono stati oggetto di una sassaiola e di spari ad altezza uomo: per fortuna e per puro caso nessuno è rimasto ferito, ma non si può più restare fermi, va fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri. A questo fine, abbiamo inoltrato una richiesta di incontro al Prefetto di Roma e abbiamo dichiarato sciopero congiunto di quattro ore per oggi, dalle ore 20 alle 24, per i lavoratori Atac, per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza e personale», si legge in una nota di Filt-Cgil Roma e Lazio, Fit Cisl Lazio, Uil Trasporti Lazio e Ugl Fna Roma e Lazio, «Chiediamo la sospensione del transito dei bus nelle zone a rischio, finché non sia stata fatta chiarezza e non siano ottenute adeguate garanzie sul fatto che quanto è successo non si ripeta».

-U25226882465yZh-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)