«Viviamo un’epoca difficile e molto incerta, giorni in cui sembra prevalere a tutti i livelli un senso di rassegnazione e di disimpegno che porta a un vero distacco dalla realtà, dai suoi problemi e dall’impegno per cercare di risolverli. In politica un segno evidente di questa crisi è l’astensionismo al voto, tendenza che appare inarrestabile e che mina nel profondo il significato della rappresentatività degli organi elettivi a qualunque livello». Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, aprendo la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano, gli “Ambrogini d’Oro”, al Teatro Dal Verme.

«Ciò a cui assistiamo – ha aggiunto Sala – è un astensionismo non solo del voto, ma della socialità nel suo complesso. Come ripartire? Bisogna che ognuno torni alla consapevolezza del proprio ruolo, che nessuno si astenga dal fare il proprio dovere. Non servono né il benaltrismo né lo scaricabarile sistematico, occorre invece il pieno senso del proprio ruolo, a partire da noi politici. Abbiamo un disperato bisogno di recuperare il senso della comunità in cui la partecipazione torni ad essere motore delle nostre vite e abbiamo un grandissimo bisogno di esempi, uomini e donne che segnino la strada a chi amministra, alla città».

I giornalisti Enrico Mentana e Fabio Tamburini (direttore del Sole 24 Ore), la presentatrice e cantante Jo Squillo, per il suo impegno contro la violenza sulle donne, sono tra le personalità che hanno ricevuto l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano nel giorno del patrono a chi ha dato lustro alla città.

Tra le associazioni a ritirare il riconoscimento anche ResQ – People Saving People, la ong che salva i migranti in mare. Era invece tramontata ancora prima del confronto la candidatura per la Global Sumud Flotilla, dopo le numerose polemiche politiche. Al Comune erano arrivate ben 280 candidature che sono state poi selezionate dalla apposita commissione.

La Grande medaglia d’oro è andata al Fai, Fondo ambiente italiano. La Medaglia d’oro alla Memoria sarà dedicata a Alfredo Carlo Clerici, Ivo De Carneri, Mario Fezzi, Annamaria Gatto, Marco Pedrini, Luca Targetti. Tra le associazioni che riceveranno l’attestato c’è la Cgil di Milano, il Nucleo Operativo Radiomobile – Comando Provinciale Carabinieri di Milano, la Scuola Militare Teulié, il maestro Vincenzo Tempera.

Condividere.
Exit mobile version