ecco cosa succede al tuo corpo

0
7

Le banane costituiscono una delle varianti di frutta maggiormente note e diversificate da oramai moltissimo tempo, anche se rispetto ad altre tipologie molto più “antiche”, la banana come la conosciamo oggi è relativamente recente. Cosa succede se si mangiano banane tutti i giorni?

Non mangiare banane tutti i giorni: ecco cosa succede al tuo corpo

Le banane costituiscono probabilmente le tipologie di frutta più diffuse in ambito culturale e che portano operazioni logistiche più attive, trattandosi di un frutto che cresce prevalentemente in ambienti tropicali, caldi e umidi.

Le variantti odierne sono il frutto di vari “mix” genetici sviluppati dagli esseri umani che hanno gradualmente reso il frutto come è oggi (esistono ancora varianti “selvatiche” delle banane che sono invece meno commestibili). Ma il consumo giornaliero è consigliabile?

Ricche di amido e pectina, ossia il più ricercato e probabilmente diffuso composto di fibre della frutta, che permette un miglior assorbimento intestinale e gestione del colesterolo dell’organismo, è anche ricca di sali minerali come la vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario, e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Altrettanto “dotate” di potassio, elemento dal forte potere antiossidante, le banane sono tendenzialmente consigliabili sia come snack che come inizio e fine pasto.

Spesso “dividono” i nutrizionsti ed i dietologi perchè in buona sostanza sono ricche di molti nutrienti ma nessuno prevale in modo assoluto, rendendo questo saporito frutto estremamente utile in ambito generico.

Attenzione solo a non esagerare con le quantità giornaliere, in genere il limite di “sicurezza”, trattandosi di un frutto tendenzialmente abbastatanza calorico, le quantità “limite” è di circa 2 banane al giorno, da consumare prevalentemente la mattina e dopo i pasti.

Insomma si alle banane tutti i giorni, a patto di non esagerare, contesto che deve essere per forza di cose valido per qualsiasi forma di alimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui