c’è un virus nascosto che sta girando

0
32

È scattato un nuovo allarme in merito ad un virus nascosto che sta facendo il giro dei computer. Dovete stare molto attenti, perché potrebbe colpire anche il vostro se non attuate le giuste precauzioni

A livello di cybersicurezza, stiamo vivendo uno dei periodi più delicati di sempre. Si susseguono ogni giorno nuovi allarmi legati ad attacchi malware, tentativi di phishing, azioni mirate da parte di hacker e chi più ne ha più ne metta. Tutte minacce che obbligano gli utenti ad attuare le dovute precauzioni, per non incappare in gravi conseguenze.

Occhio all’ultimo virus nascosto che sta facendo il giro dei computer con Windows. È bene difendersi al meglio per evitare gravi conseguenze (Adobe Stock)

L’ultima è stata spiegata nel dettaglio dai ricercatori di Symantec. Questi ultimi hanno scovato un pericoloso virus che pare essere nascosto e potrebbe trovarsi anche nel vostro computer. Agisce nel totale anonimato e potrebbe portare a conseguenze molto pesanti. Bisogna difendersi, con un metodo ben preciso.

Virus nascosto nei computer, ecco cosa c’è da sapere

Stando a quanto raccontato dai ricercatori di Symantec, un gruppo hacker di spionaggio chiamato Witchetty avrebbe nascosto un malware molto pericoloso dentro il classico logo Windows.

windows 01102022 cellulari.it
Per difendersi, è bene aggiornare il sistema operativo è munirsi di un buon antivirus (Adobe Stock)

Per fare ciò, è stata sfruttata la stenografia, una tecnica per oscurare la trasmissione di codice dannoso. Che in questo caso sembra essere un backdoor. Pare che Witchetty abbia in realtà alcuni legami con un gruppo di hacker cinesi che ha l’appoggio dell’amministrazione Xi Jinping.

Il tutto avrebbe preso piede già nel febbraio scorso, andando a danneggiare due governi mediorientali e il mercato borsistico di una nazione africana non identificata. “Camuffare il payload ha consentito agli hacker di ospitarlo su un servizio gratuito e affidabile. È molto meno probabile che i download da host ritenuti affidabili come ad esempio GitHub alzino l’attenzione degli utenti” ha spiegato Symantec nel suo report. Va comunque detto che il malware si nasconde in un logo obsoleto di Windows, addirittura si parla di Windows 7. È comunque bene difendersi al meglio per evitare di incappare in gravi conseguenze. Utile l’aggiornamento alle ultime versioni del sistema operativo, con le difese migliorate e invalicabili. Altro consiglio ormai indispensabile è l’ausilio di un antivirus, che riescono quasi sempre ad individuare eventuali anomalie all’interno delle macchine sulle quali lavorano. Anche in casi come il seguente, dove il malware risulta essere nascosto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui