WhatsApp si è aggiornato introducendo una funzione molto utile, ovvero quella di leggere i messaggi ad alta voce: ecco come attivarla.
WhatsApp è sicuramente l’applicazione più utilizzata di sempre: ormai non è più un semplice servizio di messaggistica istantanea, ma una vera e propria piattaforma sulla quale condividere tutto ciò che vogliamo con i nostri contatti.
Meta, la società che detiene i diritti dell’app, sta cercando sempre nuove soluzioni per innovarsi e proprio di recente ne ha aggiunta una che potrebbe fare comodo in diverse situazioni.
Da quando la tecnologia ha pervaso le nostre giornate, si cercano sempre nuovi modi per renderci la vita più semplice grazie a essa.
La comodità e la rapidità sono le parole d’ordine quando si sviluppa una nuova tecnologia o anche solo un semplice aggiornamento per un’app come WhatsApp: una delle ultime funzioni introdotte si basa proprio su questo concetto.
WhatsApp legge i messaggi per te: può fare comodo in tante situazioni
In uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, Meta ha aggiunto la possibilità di far leggere i messaggi ad alta voce su WhatsApp.
Questa funzione consiste appunto in una lettura automatica da parte dell’assistente vocale del proprio smartphone di ciò che ci hanno inviato sulla piattaforma.
Per alcuni potrà sembrare un’introduzione inutile, ma in realtà può risultare comoda in diverse situazioni.
Al di là della questione accessibilità per le persone non udenti, i quali hanno comunque già sistemi particolari per la lettura di ogni testo sui dispositivi elettronici, la lettura ad alta voce può diventare una funzione indispensabile anche in altre situazioni.
Può essere la soluzione perfetta per leggere i messaggi WhatsApp anche mentre si guida o si sta facendo altro che ci impedisce di tenere gli occhi sullo schermo, oppure semplicemente è una comodità quando ci inviano messaggi molto lunghi che non ci va di leggere.
Come attivare la funzione della lettura automatica
Per attivare la funzione di lettura automatica ad alta voce per i messaggi di WhatsApp ci basta andare nelle Impostazioni del nostro smartphone.
A questo punto cliccare sulla sezione “Accessibilità” e successivamente su “Contenuto letto ad alta voce“: qui si può scegliere di far leggere al nostro assistente vocale sia tutto ciò che abbiamo sullo schermo, oppure semplicemente un testo selezionato.
Una volta attivata questa funzione ci basta andare su WhatsApp, selezionare un messaggio che ci hanno inviato in chat e tra le varie opzioni cliccare su “Parla“.
A quel punto l’assistente vocale del nostro smartphone leggerà il messaggio per noi ad alta voce.