Sembra sgonfiarsi la bolla dei prezzi olimpici nelle località che ospitano i Giochi Milano Cortina 2026. Nel giro di due mesi si sono ridotti i prezzi per un weekend olimpico a febbraio (due notti per due persone): rispetto alla rilevazione di dicembre mentre quella di fine gennaio 2026 mette in evidenza un calo medio del 30%, con Cortina che crolla addirittura del 75%. Milano e Val di Fiemme le località in cui il calo è stato meno importante. A dirlo è una indagine di Altroconsumo che ha confrontato i prezzi degli scorsi mesi con quelli attuali.
Soggiornare in un hotel 3 stelle o in un airbnb in questi giorni costa molto rispetto a un weekend di gennaio ma, secondo le rilevazioni dell’associazione dei consumatori, il confronto con dicembre, mese di alta stagione, sono in deciso calo. Evidentemente gli albergatori e i proprietari di case si aspettavano una domanda maggiore e, alla fine, sono stati costretti ad abbassare i prezzi. Con il crollo dei prezzi degli alloggi, ora per un fine settimana per due persone che partono da una delle principali città italiane, pernottano due notti e acquistano due biglietti, il costo medio è passato dai 1.874 euro (rilevazione di dicembre 2025) ai 1.103 euro (rilevazione di fine gennaio 2026).
La scelta del Capo dello Stato
Se i 5 stelle del capoluogo lombardo come, per esempio, l’Armani Hotel e il Park Hyatt, sono stati scelti dai rappresentanti e dignitari olimpici e dai top sponsor il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a scelto di soggiornare in un 4 stelle a Monza, l’Hotel de la Ville con affaccio sulla Villa Reale, di proprietà della famiglia Nardi. Una struttura storica che fa del servizio, dell’eleganza e la riservatezza i suoi assi. Tra i suoi ospiti più celebri il cancelliere tedesco Helmut Kohl oltre ai campioni della Formula Uno.
Il caso Cortina…
Altroconsumo evidenzia che rispetto alle indagini precedenti, i prezzi sono crollati e c’è disponibilità di camere. A Cortina si spendono in media poco più di 500 euro per dormire durante un fine settimana olimpico, nell’ultima rilevazione la media era di 2.078 euro e se, come abbiamo fatto noi, si confronta con un normale weekend di gennaio, si paga il 6% in meno, prima era il 261% in più. A Cortina gli airbnb considerati costano in media 500 euro, nella rilevazione di dicembre superavo i 3mila euro in entrambi i fine settimana dei Giochi. Costano un po’di più degli hotel.
Il Sole 24 Ore a novembre aveva trovato nella Perla delle Dolomiti un’offerta su Booking.com per un affitto breve per 27 notti di un appartamento di 80 metri quadri per quattro persone ad “appena” 610.050 euro. Settimane dopo il prezzo era sceso intorno ai 110mila euro fino a che ha trovato questa casa ha trovato i suoi inquilini. Partendo oggi e soggiornando fino al 22 febbraio in altre case ampezzane 2 adulti spendono poco più di 13mila euro per un appartamento di 110 metri quadri mentre per un monolocale per 15 notti si arriva a quasi 16mila euro. Poi per un attico di 120 metri quadri, ideale per due coppie, la spesa sale a 122mila euro. Segno che la corsa ad assistere le gare e respirare l’aria olimpica non è stata così massiccia come si sperava.

