Mikhail Korniyenko, Alexander Lynnik e Denis Yefremov si sono lanciati da un aereo Ilyushin-76 a 10.500 metri di altezza e hanno trascorso circa due minuti e mezzo in caduta libera prima di aprire i paracadute a 1.000 metri dal suolo e atterrare vicino alla base polare russa “Barneo”. La discesa è stata documentata in un video spettacolare.

Nonostante indossassero maschere e guanti riscaldati, tutti e tre hanno sofferto sintomi di congelamento al volto, ha raccontato a Reuters l’organizzatore del lancio, Nikita Tsaplin, co-fondatore di Ruvds.com: ”Il salto è stato fatto dalla stratosfera – al Polo Nord si parte da 10 chilometri, quindi da 10.500 metri. Nessuno ha mai fatto una cosa del genere prima d’ora: un salto dalla stratosfera al Polo Nord.” Durante la caduta la temperatura dell’aria di circa -50 gradi Celsius sembrava di -70.

L’equipaggiamento speciale era stato provato prima del lancio: “Quello che non abbiamo potuto testare in anticipo è l’eventuale incontro con un predatore e il suo comportamento”, ha detto Tsaplin.

La missione aveva anche lo scopo di provare un nuovo prototipo di sistema di comunicazione da utilizzare nell’Artico.

 

 

Condividere.
Exit mobile version