“Papa Francesco ci ha dato il grande onore di assistere a questa sessione, è la prima volta che un Pontefice partecipa alla riunione dei Sette e questo rende l’appuntamento di oggi storico. Non lo ringrazierò mai abbastanza per essere qui”.  

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla sessione del G7 “Intelligenza Artificiale, Energia, Africa/Mediterraneo”.

“Questo luogo e questa ampia rappresentanza di paesi e organizzazioni invitate è un chiaro messaggio da parte del G7 italiano: non accetteremo mai la narrativa dell’Occidente contro il resto del mondo. Sappiamo che possiamo affrontare le sfide globali solo se siamo capaci di collaborare con rispetto e un approccio da pari a pari”, ha detto Meloni. 

“Tra le tante sfide globali che abbiamo difronte in questo periodo abbiamo deciso di dedicare la sessione outreach a quelle che riteniamo essere le più pressanti: intelligenza artificiale in primis, poi Mediterraneo, continente africano e ovviamente la necessità di lavorare senza approcci ideologici ai cambiamenti climatici che impattano soprattutto sul Sud Globale”.

Condividere.
Exit mobile version