Le onde hanno invaso la strada e il percorso pedonale che sta dietro la spiaggia e l’acqua del mare ha raggiungo lo stagno retrostante dove d’estate si trovano i parcheggi, ora allagati e inagibili. Danni anche per i locali storici della spiaggia, come ristoranti e bar, che hanno visto l’acqua arrivare fin sulle vetrate e le proprie insegne strappate dalla furia del vento.

Maltempo in Sardegna, il ciclone Harry cancella una spiaggia a Chia

La presidente della Regione

Questa mattina la presidente della Regione, Alessandra Todde, ha avuto un colloquio con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per aggiornarlo sugli effetti e sulle conseguenze del maltempo che ha colpito in questi giorni la Sardegna. Nel corso della conversazione, la presidente ha ringraziato il ministro per la disponibilità dimostrata.

«La presidente è in costante contatto con la Protezione civile, con l’assessora regionale alla Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, impegnata direttamente nel coordinamento degli interventi, e con gli amministratori locali dei territori maggiormente colpiti, con i quali è stata condivisa la piena disponibilità ad affrontare congiuntamente le criticità emergenti – fanno sapere dalla Regione -. Tutte le strutture operative della Regione sono al lavoro per garantire la sicurezza della popolazione e del territorio e per ridurre al minimo i disagi per i cittadini».

Da Palermo a Catania

Danni e disagi anche nelle altre regioni. In Sicilia, a Palermo, criticità nelle aree portuali dove ci sono stati due interventi di particolare rilevanza. Il primo, intorno alle ore 19.00 di ieri, ha riguardato un’autovettura affondata nel porticciolo dell’Arenella; il proprietario del veicolo è riuscito a mettersi in salvo prima dell’affondamento.

Il secondo intervento è avvenuto intorno alle ore 02.20, nei pressi del Molo Trapezoidale, a seguito del distacco di due pontili ai quali erano ormeggiate diverse imbarcazioni; l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, che sono riuscite a realizzare un ancoraggio di fortuna nonostante le proibitive condizioni meteo, è risultato determinante per evitare che oltre 20 imbarcazioni andassero alla deriva.

Condividere.
Exit mobile version