Nella mattinata del 23 gennaio 2026 si sono registrati disservizi diffusi sulle reti di telefonia e internet in diverse zone d’Italia. Molti utenti hanno segnalato difficoltà nell’utilizzo dei servizi di Tim, Vodafone e WindTre.
Le informazioni disponibili si basano esclusivamente sulle segnalazioni degli utenti raccolte dal sito Downdetector. Non risultano comunicati ufficiali da parte delle aziende coinvolte.
Tim è l’operatore più colpito, con un picco di segnalazioni che ha raggiunto quota 2.500 intorno alle 10:40. La maggior parte dei problemi indicati dagli utenti riguarda la connessione internet da rete fissa, che rappresenta circa la metà delle segnalazioni. Seguono le difficoltà sulla rete mobile, mentre una quota più ridotta segnala altri tipi di disservizio. Episodi simili erano stati segnalati anche a dicembre 2025, quando i problemi avevano interessato le chiamate vocali.
Vodafone e WindTre hanno registrato meno segnalazioni, e al momento il portale Downdetector indica potenziali problemi per Vodafone mentre nessun problema per WindTre. Anche in questi casi le segnalazioni riguardano la linea fissa, malfunzionamenti della rete mobile e, in misura minore, assenza totale di segnale.
Da mezzogiorno e nel primo pomeriggio le segnalazioni sono calate, stabilizzandosi su qualche centinaio per Tim. Il problema sembra quindi in via di risoluzione ma non completamente passato.

