Trasferita la dirigente del reparto mobile di Firenze Silvia Conti che fornisce le squadre anche alla Questura di Pisa per l’ordine pubblico. Secondo quanto si apprende l’avvicendamento al vertice del Reparto Mobile avverrà a partire da domani. Il trasferimento avviene a meno di una settimana delle cariche agli studenti a Pisa e Firenze.

A quanto si apprende da fonti del Dipartimento della Pubblica sicurezza, però l’avvicendamento della dirigente del reparto mobile di Firenze Silvia Conti, trasferita ad altra sede, era già programmato e non è legato agli scontri con i manifestanti avvenuti nei giorni scorsi.

Le cariche agli studenti a Pisa

In particolare a Pisa si sono registrate venerdì scorso le cariche vicino a piazza dei Cavalieri, con tredici studenti feriti – dieci dei quali minorenni – per le manganellate dei poliziotti che impedivano l’accesso durante un corteo pro Palestina non preavvisato. Alla dirigente del reparto, Silvia Conti, in servizio a Firenze dal 2021, è stato affidato un altro incarico

Il ruolo della funzionaria

La funzionaria non ha avuto ruoli operativi nella gestione dell’ordine pubblico né per quanto riguarda Pisa, né a Firenze – dove sono scoppiati altri scontri con la polizia durante il corteo non autorizzato (era stato preavvisato solo un presidio statico) anche questo pro Gaza di studenti e centri sociali fino al consolato americano, preso di mira il 2 febbraio scorso dal lancio di bottiglie molotov -, ma ha disposto solo l’invio delle squadre di agenti richieste dalle due Questure.

Condividere.
Exit mobile version