Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna Leader della crescita, il premio dedicato alle imprese italiane che nel triennio 2020-2023 hanno avuto la crescita di fatturato più alta. È infatti online il bando 2025 dell’iniziativa creata dal Sole 24 Ore e da Statista (leader mondiale dei dati e delle ricerche in ambito economico). Tra le imprese che parteciperanno saranno selezionate tra le 400 e le 500 aziende migliori, che verranno citate in un Rapporto pubblicato sul Sole 24 Ore, edizione cartacea e online, nel novembre 2024.

Essere un “leader della crescita” è un riconoscimento pubblico che identifica aziende ad alto potenziale, rendendole attrattive nel mercato e agli occhi di clienti, partner e finanziatori. Per potersi candidare, le aziende devono avere avuto un fatturato di almeno 100mila euro nel 2020 e di almeno 1,5 milioni di euro nel 2023, devono essere indipendenti (ad esempio, non fare parte di un gruppo o essere una succursale italiana di un’altra impresa), avere il domicilio fiscale in Italia, soddisfare requisiti di onorabilità e buona reputazione, avere avuto una crescita prevalentemente organica.

Per partecipare basta registrare la candidatura a questo link entro il 12 luglio 2024. Ogni impresa deve certificare che i dati trasmessi siano veritieri e completi tramite l’invio di una lettera sottoscritta dal direttore generale, dall’amministratore o dal responsabile finanziario (va inviata per mail a Statista alla casella leaderdellacrescita@statista.com sempre entro il 12 luglio). La partecipazione è gratuita. È solamente previsto un corrispettivo – facoltativo – per l’utilizzo della grafica del premio nel caso lo si voglia utilizzare nelle attività di marketing e comunicazione. Tutti i partecipanti che avranno dichiarato i propri dati di fatturato, indipendentemente dall’inserimento nel ranking finale, avranno la possibilità di ricevere, come ringraziamento per la partecipazione, un test account della durata di 2 settimane al database completo di Statista, con dati da oltre 18mila fonti.

L’ultima classifica, quella del 2024, ha portato all’attenzione della business community 500 aziende di valore, con un crescita media annua (Cagr) massima del 461% (rispetto al 433% della precedente edizione), un minimo del 23% di sviluppo anno su anno. Le due transizioni in atto, quella digitale e quella ecologica, hanno trainato verso il successo le Leader della crescita delle ultime due edizioni. Non è un caso che un’ampia percentuale di imprese italiane con il maggiore tasso di crescita 2021 abbia puntato sulle transizioni gemelle, entrambe spinte dai generosi incentivi statali e da un’alta domanda da parte dei clienti. Ecco quindi spiegato il primato – nel ranking ideato da Statista e dal Sole 24 Ore – del settore dell’efficienza energetica, delle ristrutturazioni edilizie in chiave green e delle costruzioni. Ma non di solo superbonus vive la svolta green italiana. Stabile anche nell’ultima edizione del ranking la crescita delle aziende delle rinnovabili e dell’economia circolare.

Anche la seconda transizione, quella digitale, ha trainato la crescita dei Leader 2024. Sono attive nell’e-commerce – e quindi cavalcano da leader la svolta digitale – la capolista Parcop di Monte di Procida (Napoli), forte del portale B2B di ricambi per l’industria WiAutomation, l’agenzia digitale Bidberry di Pescara, al secondo posto, la piattaforma per i viaggi d’affari BizAway con base a Spilimbergo (Pordenone), il system integrator Keytech di Roma.

Condividere.
Exit mobile version