Un lungo appaluso ha accolto l’ingresso del presidente della Repubblica nell’auditorium del Maggio Musicale Fiorentino dove oggi si celebra l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università di Firenze e l’inizio dei festeggiamenti per il centenario dell’Ateneo.

“Siamo emozionati di questa visita del presidente Mattarella che in questi dieci anni ci ha onorato della sua presenza molte volte, nei momenti più salienti della vita della città”, il Presidente “sa che Firenze è sempre stata con lui e sempre starà con lui”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha sottolineato “il legame profondo” che si è creato con il Capo dello Stato.

“Sono molto orgogliosa: questa è un’ulteriore dimostrazione del Capo dello Stato della volontà di affermare l’importanza del sistema universitario, e questo non può che inorgoglirci e lo ringrazierò per questo”. A dirlo è la rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, commentando la presenza quest’oggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 al teatro del Maggio musicale fiorentino. Con la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sottolinea Petrucci “stiamo lavorando, è una persona molto attenta ai bisogni dell’università e del sistema universitario. Credo che ci possano tanti temi su cui poter lavorare in futuro, quello che il ministro già sa è che per l’università bisogna avere attenzione, risorse anche perché è il motore dell’innovazione del Paese. 

Condividere.
Exit mobile version